Home / #FLMPa / Festival delle Letterature Migranti: Stefano Allievi presenta il suo libro

Festival delle Letterature Migranti: Stefano Allievi presenta il suo libro

Immigrazione. Cambiare tutto “ è il titolo del libro di Stefano Allievi, presentato allo Steri durante la terza giornata del Festival delle Letterature Migranti.

Il sociologo e professore dell’Università di Padova analizza il tema dell’immigrazione cercando di rispondere alle ostilità e alle paure degli altri con ragionevolezza.

“Ho cercato di reinterpretare in maniera diversa queste paure dandogli uno sbocco costruttivo – afferma Allievi – bisognerebbe produrre più sicurezza dando maggiore regolarità, gestendo il fenomeno e i confini che non sono altro che un luogo di attraversamento.”

Durante il dialogo con Maurizio Scalia e Alessandra Sciurba, l’autore racconta di come le persone affrontino questo fenomeno con due atteggiamenti differenti: chi mette la testa sotto la sabbia e chi ha paura. Il primo non vede le conseguenze negative e non parla di questi argomenti sgradevoli, nel secondo caso c’è chi sfrutta le paure. Allievi è in libreria anche con “5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare)”, di cui 5000 copie sono state regalate alle scuole.

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Check Also

Sala teatrale

La storia di Alì al Festival delle letterature migranti: dall’Asia all’Europa

Si è svolta sabato mattina presso il Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino la presentazione del libro …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *