Home / #ErsuNews / Stage retribuiti tra Lussemburgo e Bruxelles. Scadenza domanda 31 maggio
Untitled-design-2024-05-21T165101.359

Stage retribuiti tra Lussemburgo e Bruxelles. Scadenza domanda 31 maggio

Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il  percorso di istruzione e formazione. La domanda va fatta entro il 31 maggio 2024.

A informare dell’opportunità è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo dei tirocini Schuman è contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e fornire una panoramica del lavoro del Parlamento europeo.

Si tratta di stage destinati ai possessori di diplomi universitari e finalizzati al completamento delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
È possibile presentare la domanda entro il 31 maggio cliccando qui.

Come funziona

I tirocini presso il Parlamento Europeo durano cinque mesi e sono retribuiti con un’indennità di 1.335,69 € al mese. Il segretariato offre diverse possibilità di stage: dalla comunicazione all’economia, dalla giurisprudenza alle infrastrutture, dalle relazioni internazionali alle politiche interne, dall’amministrazione all’Information Technology.

Si possono presentare fino a tre domande di stage e per farlo occorre possedere i seguenti requisiti:

  • avere almeno 18 anni;
  • possedere un diploma universitario;
  • conoscere bene due delle lingue ufficiali;
  • non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all’interno di un’istituzione o di un organismo dell’UE.

I tirocini Robert Schuman sono suddivisi in due fasi: la prima va dal 1 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025 e la scadenza delle candidature è il 31 maggio; la seconda va dal 1 marzo 2025 al 31 luglio 2025 e la scadenza delle candidature è il 31 ottobre 2024.

Cliccando qui si trova l’elenco di tutti i tirocini disponibili e le istruzioni su come presentare la domanda.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione cliccare qui.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

IMG-20240608-WA0003

LE NUOVE ESTETICHE MUSICALI NEL XXI SECOLO, SEMINARI INCONTRI CON MUSICOLOGI E COMPOSITORI

Al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Giorno Venerdì 14 giugno. Seminario ore 10.00-13.00/ 15.00-18.00 Sala Mannino - Recital ore 18.30 Sala Ferrara. Ingresso libero su prenotazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *