Home / #DopoLaurea / Un protocollo di intesa tra Unipa ed EHT per sostenere nuova imprenditorialità
Screenshot_20240410_111024_Microsoft 365 (Office)

Un protocollo di intesa tra Unipa ed EHT per sostenere nuova imprenditorialità

Con la volontà di creare un ponte tra università e impresa, l’Ateneo di Palermo ed EHT danno il via a percorsi di INCUBAZIONE e ACCELERAZIONE destinati a startup e imprenditori cui saranno forniti gli strumenti necessari e le competenze fondamentali per velocizzare la loro crescita e, quindi, l’ingresso sul mercato.

L’appuntamento per la presentazione del protocollo d’intesa tra Unipa e l’Harmonic Innovation Group è per le ore 11 di giovedì 11 aprile 2024, presso il Complesso monumentale dello Steri, in Aula Magna.

All’iniziativa, moderata dai responsabili scientifici del progetto, Alberto Firenze e Antonino Lo Burgio, presenziano: Massimo Midiri, rettore Università degli Studi di Palermo, e Riccardo Maria Monti, board member di EHT – Harmonic Innovation Group.

Sul tema dell’innovazione aperta e armonica, dal territorio all’internazionalizzazione, sono previsti gli interventi di: Raffaele del Monaco, responsabile Relazioni Strategiche Harmonic Innovation Group; Fabrizio Ferrandelli, assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Palermo; Margherita Rizza, dirigente generale del Dipartimento Affari Extraregionali; Tiziano Spada, componente Commissione Esame delle Attività dell’Unione Europea; Nicola Vernuccio, direttore generale Città Metropolitana di Palermo; Gaspare Vitrano, presidente Commissione Attività Produttive Assemblea Regionale Siciliana.

Parleranno, invece, di Cultura dell’Entrepreneurship: Roberto Agnello, direttore generale UniPa; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Danilo Mirabile, responsabile Startup e Innovazione EHT – Harmonic Innovation Group; Luigi Rizzolo, presidente Sicindustria; Edmondo Tamajo, assessore Attività Produttive Regione Sicilia.

Nell’ambito del progetto, alle startup saranno garantiti programmi di mentorship personalizzati e, in ottica di OPEN INNOVATION, si definiranno momenti e iniziative per creare opportunità di collaborazione concreta, coinvolgendo studenti, ricercatori, imprenditori e aziende, nella condivisione di idee e nella co-creazione di soluzioni innovative. In tema di concreto sviluppo dei progetti innovativi, sarà fornito ampio supporto nell’ambito dell’accesso a forme di finanziamento efficaci in ambito innovativo.

Grazie all’ecosistema di Harmonic Innovation Group, sarà inoltre fortemente curato il piano di INTERNAZIONALIZZAZIONE, con particolare focalizzazione sulla collaborazione transatlantica e la relazione con il vivace tessuto di imprese innovative della Silicon Valley.

Con la firma del protocollo le due realtà si impegnano, per il prossimo triennio, a collaborare per sostenere la crescita dell’imprenditorialità, dando vita ad uno spazio dell’innovazione che sarà una fucina di idee in grado di generare valore per il territorio.

L’accordo è stato sottoscritto da Massimo Midiri, rettore dell’Ateneo e da Emanuele Spampinato, presidente di EHT.

Maggiori informazioni sul consorzio di imprese EHT al link https://www.eht.eu/

Screenshot_20240410_111024_Microsoft 365 (Office)

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Fotoincontro

Il presidente della Regione riceve l’ambasciatore del Vietnam in Italia. La delegazione vietnamita ricevuta dalle istituzioni del capoluogo dell’Isola

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto venerdì 12 aprile a Palazzo d’Orléans l’ambasciatore …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *