Home / #Mondo / Intelligenza artificiale, CSAIA partecipa al Festival del Cambiamento
home2

Intelligenza artificiale, CSAIA partecipa al Festival del Cambiamento

“Come CSAIA – Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale, esprimiamo apprezzamento per l’iniziativa messa in campo dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con The European House-Ambrosetti. Il Festival del Cambiamento, si svolgerà il 6 e 7 maggio 2024 a Trieste e Gorizia: per sottolineare la condivisione dell’iniziativa giorno 7 maggio, parteciperò a Trieste all’incontro sul tema dell’AI e delle nuove competenze”.

A parlare è Pier Paolo Maria Menchetti presidente di CSAIA, Il Centro Studi per l’Intelligenza Artificiale, che ha come missione la volontà di aggregare saperi interdisciplinari, sia scientifici che umanistici, con l’intento di unire la dimensione scientifica a quella culturale, la componente accademica a quella industriale e professionale e intercettare e anticipare i grandi cambiamenti nella società e nell’economia.

Guarda il programma del Festival del Cambiamento

CSAIA coinvolge nel suo Comitato Scientifico, presieduto dal rettore dell’università degli studi di Palermo Massimo Midiri, membri appartenenti a numerosi atenei (nove italiani, uno tedesco), imprenditori che fanno ricerca in tutti i campi del sapere, enti specifici di ricerca pubblici (IAC – CNR) e privati (Fondazione Centro Cultura Scientifica Ettore Majorana) per fare formazione didattica, corsi, master e realizzare i programmi – Machine Learning, Robotics, Natural Language Processing (NLP) – rivolti all’uso della IA a vantaggio della comunità nei più svariati settori. Il comitato scientifico al link https://centrostudicsaia.it/it_it/organizzazione/

 

CSAIA aderisce alla Rome Call for AI Ethics (www.romecall.org) promossa dalla Pontificia Accademia per la Vita, già sottoscritta da Governo italiano, FAO, Sapienza Università di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Microsoft, IBM, CISCO e molte altre istituzioni coinvolte nello studio dei sistemi di intelligenza artificiale.

 

bb-Banner-desktop_4000x1200_festival-cambiamento2024-scaled

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

download

Next Generation Internet: opportunità in USA e Canada per ricercatori e innovatori

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) segnala le nuove opportunità di scambio transatlantico nell’ambito del …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *