Home / #CampusLife / L’APP inclusiva per trovare lavoro in Sicilia
Brand-Et-Labora

L’APP inclusiva per trovare lavoro in Sicilia

Con il Progetto ET Labora la Regione siciliana ha potenziato, dal giugno del 2022, i servizi per il lavoro  promuovendo, in particolare, l’accesso dei cittadini di Paesi terzi agli interventi di politiche attive del lavoro. L’iniziativa – realizzata da Sikuel, per la Regione Siciliana e il Ministero del Lavoro e degli Interni, per favorire  l’occupazione in Sicilia  –  è stata promossa dall’assessorato della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro attraverso il Dipartimento famiglia e politiche sociali – Ufficio speciale immigrazione.

La piattaforma consente di consultare il catalogo e prenotare i servizi erogati dai Centri Per l’Impiego, selezionando tra le lingue disponibili (arabo, francese, inglese, spagnolo e ucraino). Durante la prenotazione un tasto consente di chiedere assistenza linguistica telefonicamente o per email. Con il Sistema Informatico Et-Labora gli operatori possono  mandare messaggi agli utenti, per mail o sms, nelle lingue disponibili in piattaforma. Il portale riporta le offerte di lavoro inserite dalle imprese  e processate dai Centri per l’impiego.

Finalità del progetto è, quindi, la sperimentazione di un sistema integrato di servizi e di presa in carico dei bisogni complessivi della popolazione migrante, tramite un’azione di sistema per standardizzare i servizi e rafforzare la governance multilivello degli interventi.

Con l’obiettivo di favorire l’accesso e la fruizione dei servizi per il lavoro da parte della popolazione migrante, si promuove la conoscenza delle misure,  costruendo processi anche informatizzati di reportistica degli accessi e dei servizi fruiti, attraverso il ricorso alle moderne ITC, nell’ottica della digitalizzazione dei servizi e della loro standardizzazione. Il progetto si configura come intervento di governance multi-livello e prevede sia attività base centered, che mirano a intercettare e orientare l’utenza, sia attività di welfare management, che mirano a fornire, agli enti eroganti servizi per il lavoro e all’utenza, orientamento legale e linguistico.

Al centro la programmazione personalizzata e la messa a sistema di un software/piattaforma informatica, collegato anche a un dispositivo Totem interattivo e digitale, che faciliti l’accesso ai servizi per il lavoro.

Il software/sistema centralizzato informatizzato di prenotazione dei servizi gestisce l’offerta, strutturando in modo organizzato l’attività degli enti eroganti, interfacciandosi a questo scopo con le diverse procedure di gestione dell’erogazione, degli accessi e delle relative informazioni, supportando modalità di programmazione dell’offerta e comunicazione all’utenza. Il Sistema consente di facilitare l’accesso ai servizi, di monitorare la domanda e l’offerta complessiva.

Il Sistema Informatico – pensato anche per ospitare, oltre al servizio di prenotazione, una sezione dedicata alle News sul lavoro e alle Offerte di Lavoro – ha l’obiettivo di raggruppare e rendere disponibile tutti i servizi erogabili ed i relativi Centri per l’Impiego, attraverso una piattaforma web fruibile dai Totem multimediali installati presso i Centri per l’impiego, dall’Applicazione Mobile presente nei principali Store e nel Portale Web all’indirizzo Et-Labora.it.

Per maggiori informazioni https://et-labora.it/

L’iniziativa è finanziata dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 Obiettivo Specifico: 2. Integrazione – Migrazione legale Obiettivo Nazionale: 2. Integrazione – Autorità Delegata PRIMA: Progetto per l’integrazione lavorativa dei MigrAnti PROG-2409 – Titolo ET LABORA – CUP G69G18000140007.

Guarda il video su ET Labora in francese  https://m.youtube.com/watch?v=PqfMMb_Qb2c&shem=iosie

Guarda la guida per le prenotazioni ai servizi in italiano https://youtu.be/yUi3htTWqWM?si=hOTUkPuVN1P7BnfM

App per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sikuel.et_labora&pli=1

App per Apple https://apps.apple.com/it/app/et-labora/id1628335540

 

 

 

 

 

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Locandina

Swinging mind, neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo

Abbracciando l’universo della mente in ogni sua dimensione, la musica esercita un fascino sconfinato nei …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *