Home / #ErsuCultura / ERSU PALERMO AVVIA COLLABORAZIONE CON EIKONA FILM – PIANO FOCALE
photo5897919026275922474

ERSU PALERMO AVVIA COLLABORAZIONE CON EIKONA FILM – PIANO FOCALE

L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Palermo, rappresentata dal presidente Giuseppe Di Miceli, e l’Associazione EIKONA FILM – PIANO FOCALE (Scuola di Cinema), rappresentata dal suo presidente Pippo Gigliorosso, hanno firmato un protocollo d’intesa avente per oggetto la collaborazione per lo studio, ricerca e formazione nel campo cinematografico attraverso la realizzazione, produzione, promozione e distribuzione di film e audiovisivi.

 

Tra gli scopi del sodalizio in favore degli studenti Ersu la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, iniziative culturali nel settore dello spettacolo, laboratori cinematografici, seminari con personaggi dell’arte cinematografica nazionali e internazionali, corsi specifici riguardanti le professionalità e le maestranze del cinema, convegni sull’arte cinematografica, pubblicazioni, mostre, festival, rassegne, eventi.

Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dell’identità siciliana e alla promozione e sviluppo del nostro territorio attraverso la realizzazione di un’apposita rassegna cinematografica.

L’associazione si occuperà anche dello sviluppo e approfondimento delle capacità espressive e comunicative degli studenti universitari nel campo cinematografico e dell’audiovisivo.

 

Nei giorni scorsi l’associazione, in collaborazione con l’Ersu, aveva organizzato l’incontro dell’attore Claudio Gioè con gli studenti, presso la Sala Schembri della residenza universitaria Santi Romano; nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle iniziative in programma per l’anno 2020 che potrebbe vedere come primo appuntamento un incontro dell’attore Roberto Lipari con gli studenti.

In questi ultimi giorni, invece, è avvenuta la selezione di una borsa di studio concessa dall’associazione EIKONA FILM per la frequenza di un corso di Sceneggiatura presso la Scuola Piano Focale. E proprio oggi, è stato reso noto l’esito dell’esame svolto dalla Commissione che ha esaminato le 30 candidature pervenute. In considerazione del fatto che sono arrivati due studenti “ex aequo” al primo posto, Eikona Film ha deliberato di raddoppiare il numero delle borse da una a due: a frequentare il percorso formativo di “Piano Focale” saranno, quindi, Agnese Mulè di Alcamo (Pa), iscritta all’Accademia delle Belle Arti e frequentante il corso di laurea in Audio Video e Multimedia, e Giovanni Battista Fardella di Palermo, frequentante il corso di laurea di Studi filosofici e storici presso l’Università degli Studi di Palermo.

 

photo5897919026275922458Esprimo soddisfazione – dichiara il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceliper l’avvio di questo percorso, nella considerazione che l’ERSU tra i propri scopi deve avere anche quello di contribuire alla crescita culturale della propria popolazione studentesca, futura classe dirigente del Paese, anche attraverso la conoscenza, l’approccio e l’esperienza diretta con il mondo culturale e artistico”.

 

Gli studenti Ersu Palermo sono i circa 40mila studenti regolarmente iscritti presso tutte le istituzioni di livello universitario, statali e non statali, della Sicilia occidentale: Università degli Studi di Palermo; Università LUMSA di Palermo; Accademia di Belle Arti di Palermo; Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani; Accademia di Belle Arti e del Restauro “Abadir” di San Martino delle Scale; Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento; Conservatorio di Musica “Scarlatti” di Palermo; Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani; Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera.

Per ogni ulteriore informazione: *URP ERSU – Ufficio Relazioni con il Pubblico. Viale Delle Scienze ed. 1 – Tel. 091.654 6050/6 – Mail urp@ersupalermo.it – Skype: urp.ersupalermo *UFFICIO STAMPA tel. 0916546010 – mobile 3939956916 – Mail ufficiostampa@ersupalermo.it

La sottoscrizione del protocollo nella sala di presidenza dell'Ersu (da sx: il presidente Ersu Giuseppe Di Miceli e il presidente di Eikona Film Pippo Gigliorosso)
La sottoscrizione del protocollo nella sala di presidenza dell’Ersu (da sx, in ambedue le foto in pagina: il presidente Ersu Giuseppe Di Miceli e il presidente di Eikona Film Pippo Gigliorosso)

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

IMG-20200828-WA0037

History & Politics Summer School a Marsala. Conclusa l’edizione 2020

Conclusi i lavori della quinta edizione della scuola di politologia di Marsala con l’intervento di …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *