Home / #CampusLife / Rapporto Censis e posizionamento UNIPA. Il punto di vista di Giuseppe Di Miceli, presidente Ersu Palermo
EI5I9376

Rapporto Censis e posizionamento UNIPA. Il punto di vista di Giuseppe Di Miceli, presidente Ersu Palermo

In merito alle dichiarazioni del rettore di UNIPA, Fabrizio Micari, che ha invitato l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario di Palermo a fare di più in tema di ristorazione, borse di studio e residenzialità per i fuorisede in relazione al rating dell’Università degli studi di Palermo, arrivano le precisazioni del presidente ERSU Palermo, Giuseppe Di Miceli.

Negli ultimi due anni l’Ersu di Palermo è passato da tre centri di ristorazione alla predisposizione di 12 luoghi di ristorazione universitaria (8 a Palermo e 4 distribuiti tra Agrigento, Caltanissetta e Trapani). Tali servizi sono rimasti operativi – seppure in modo ridotto – anche durante il lockdown e l’emergenza sanitaria. Nella mensa universitaria Santi Romano, oltre alla normale linea self -service, funziona anche la pizzeria e la steak house.

Nell’anno accademico in corso l’ERSU ha erogato il 100% di borse di studio agli studenti universitari di Unipa, della LUMSA di Palermo, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica della Sicilia occidentale. La borsa di studio ha visto il pagamento di assegni fino a 2.600 euro a più di 12mila studenti universitari risultati idonei.

L’Ersu ospita nelle proprie residenze universitarie circa 800 studenti fuorisede e, al 100% dei fuorisede non ospitati direttamente, ha distribuito – negli ultimi due anni accademici – un assegno (fino a 1.300 euro) quale contributo alloggiativo per l’affitto di posto letto sul libero mercato. Inoltre, l’Ente – negli ultimi 12 mesi – ha anche gestito ulteriori misure in favore degli studenti fuorisede finanziate da Ministero e Regione siciliana.

Avevamo invitato il magnifico rettore o un suo delegato alla Prima giornata del diritto allo studio in Sicilia, svoltasi il 14 luglio scorso, proprio per fare il punto e presentare i dati del report sul tema ma purtroppo UNIPA non ha preso parte all’incontro.

Auspichiamo che con l’elezione del nuovo rettore si possa finalmente dare una svolta nella direzione di un concreto miglioramento dei servizi offerti dall’Università agli studenti, aprendo una nuova stagione di maggiore collaborazione tra gli organi preposti che possa contribuire concretamente a restituire appeal all’istituzione universitaria palermitana.”

 

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *