Home / #ErsuCultura / La vita in Sicilia al tempo dei Borbone
L0YzkY_C77zeukiE5nBBsgUsX3OpcwB-LqHzzVDY-ADGqSTKgtCPBNjRZrig3y8beBoa8KZL4aakBYnI9M6R22V-Kk2NDCSHNKvidLFig8F7qUMc1cLdC7ptUWB1OFznc-qHliN8dYoxRXT61irAyCv4RF0TohNS37k=s0-d-e1-ft

La vita in Sicilia al tempo dei Borbone

Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone?

Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata. L’occasione per conoscere il pensiero di Basile sul tema si presenta giovedì 8 agosto, alle ore 21,30, presso l’Associazione culturale Museo vivente di Custonaci (TP).

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le Stelle”.

L’ultimo libro di Gaetano Basile, “La vita in Sicilia al tempo dei Borbone”, è arricchito dalle illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi, ed è edito da Dario Flaccovio. 

Converserà insieme all’autore Valentina Pipitone del Centro studi Dino Grammatico.

L’autore con grande ricchezza di particolari e dettagli poco noti o sconosciuti ai più, si spinge ben al di là della storia tramandata. Narrando i fatti come in presa diretta, guida il lettore alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di una monarchia che, nel bene e nel male, ha lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e ha profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.

Gaetano Basile. palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana. È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *