Home / Uncategorized / Field School “Pittura ellenistica dalla Macedonia alla Sicilia. Il caso di Agrigento”
url

Field School “Pittura ellenistica dalla Macedonia alla Sicilia. Il caso di Agrigento”

Il Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi di Agrigento” organizza, in collaborazione con l’Università di Bologna, la Field School denominata “Pittura ellenistica dalla Macedonia alla Sicilia. Il caso di Agrigento“.

La Scuola, prevista dal 3 al 26 ottobre 2018, si svolgerà all’interno del Parco, presso il “Quartiere ellenistico-romano” nell’unità abitativa denominata “Casa III M”.

Il progetto  comprende una parte teorica, dedicata allo studio del contesto mediterraneo entro cui nasce la produzione pittorica ellenistica,  e una seconda pratica, dedicata al recupero e alla lavorazione di alcuni contesti archeologici agrigentini. Le attività si svolgeranno all’interno di tre gruppi di lavoro, che dovranno agire in contemporanea sul cantiere. Ogni gruppo sarà  composto da 6-7 studenti. Gli studenti ammessi alla Field School saranno in tutto 20 e potranno alternarsi all’interno dei gruppi di lavoro, per 8 studenti meritevoli sono previste Borse di Studio consistenti in vitto e alloggio totalmente a carico del Parco.

urlAll’iniziativa possono partecipare studenti universitari, italiani e stranieri, iscritti ad un Corso di studio attinente all’argomento del Bando (Archeologia, Storia dell’arte, Urbanistica, Architettura, Economia dei Beni Culturali). Sono ammessi studenti che frequentino (o abbiano frequentato) corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Scuole di Specializzazione e Dottorato.
L’avviso, il programma e la domanda per la  partecipazione sono scaricabili dal seguente link:
https://www.parcovalledeitempli.it/?p=2705

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

università palermo-3

Disponibile online la nuova App MyUniPa

L’Università degli Studi di Palermo lancia MyUniPa, una nuova App disponibile gratuitamente sui principali store e destinata agli studenti e …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *