Home / #CampusLife / Due giorni con Nicolas Philibert al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo
Locandina Philibert

Due giorni con Nicolas Philibert al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo

Doppio appuntamento, alla scuola del cinema dei cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con il cineasta francese Nicolas Philibert, uno dei più importanti documentaristi del cinema europeo, per la prima volta a Palermo con Francesco Martinotti, presidente degli Autori Cinematografici dell’ ANAC e Direttore artistico di France Odeon, il festival che promuove il cinema francese in Italia.

Nicolas Philibert, terrà due incontri con gli studenti, aperti al pubblico fino a esaurimento posti, giovedi 24 e venerdi 25 maggio, nella sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia Palermo.

Questo incontro chiude la prima fase delle Master Class organizzate quest’anno, sia come offerta formativa rivolta agli studenti del CSC che come attività cultura aperta al territorio.

Da gennaio ad oggi, infatti la sede ha ospitato numerosi incontri con autori e  registi come Laura Poitras, Leonardo Di Costanzo e Bruno Dumont; critici, storici e teorici del cinema del reale come Luciano Barisone, Dario Zonta, Emiliano Morreale, Giona Nazzaro.

Le masterclass di giovedì 24 e venerdì 25 maggio sono organizzate dal C.S.C., dall’Istituto Culturale Francese di Palermo, da France Odeon, con il sostegno della Sicilia Film Commission / Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo-  Programma quadro Sensi Contemporanei.

Nicolas Philibert è tra i più affermati documentaristi al mondo, Philibert ha firmato opere come Le paysdessourds (1992), La maison de la radio (2013) e il pluripremiato Être et Avoir (2002), vincitore di un premio ai César 2013. Nella sua esperienza una importante collaborazione con il grande documentarista JorisIvens. Il suo ultimo documentario, De chaqueinstant, uscirà in Francia alla fine di agosto.

Francesco Ranieri Martinotti è autore, assieme a Steve Della Casa, del libro-intervista su Mario Monicelli “IL mestiere del cinema”. E stato membro del consiglio di amministrazione dell’European Film Academy, presieduta da Wim Wenders, con il sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia ha recentemente creato l’Atelier Farnese, laboratorio di scrittura cinematografica italo-francese.

 

Il programma

Giovedi 24 maggio alle ore 10.  Incontro di Nicolas Philibert con gli allievi del CSC.Locandina Philibert

ore 15 si parlerà del cinema documentario europeo e la sfida del reale. Prevista la partecipazione di Alessandro Rais, Direttore della Sicilia Film Commission / Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana, del direttore di France Odeon, Francesco Martinotti, del direttore Institut français Palermo Eric Biagi e del direttore artistico del C.S.C. il regista Pasquale Scimeca. Coordina Pierfrancesco Li Donni, Regista e Tutor Didattico C.S.C.

Al termine dell’incontro verrà proiettato il film:

“Essere e avere”  di Nicolas Philibert.

Venerdi 25 con inizio alle ore 10 il regista francese dialogherà con il direttore del France Odeon Francesco Ranieri Martinotti. L’incontro dal titolo “Il cinema francese oggi”, sarà moderato da Eric Biagi.Locandina Philibert Martinotti

Ore 15  proiezione del film “La Maison de la Radio” (con sottotitoli italiani) di Nicolas Philibert.  Seguirà l’incontro col regista.

Per maggiori informazioni:

Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia

Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione n. 4 – Via Paolo Gili n. 4 – 90138 Palermo

Tel. 0917099107 – palermo@fondazionecsc.it

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

santissima-annunziata-ingresso-700x325

Riapre la linea per la distribuzione dei pasti della Residenza Santissima Nunziata

L’Ersu comunica che, a partire da mercoledì 10 aprile 2024, riaprirà in via sperimentale la …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *