Home / #Ambiente / Dieta Mediterranea, un ciclo di convegni a Caltanissetta
dieta mediterranea

Dieta Mediterranea, un ciclo di convegni a Caltanissetta

Nei giorni 27 e 28 novembre 2021  nonché 2, 3 e 4 dicembre, a Caltanissetta presso il Teatro Margherita, all’interno del programma Interreg Mdnet,  grande manifestazione per consolidare lo Stile di Vita Mediterraneo e definire insieme l’assetto giuridico, organizzativo e funzionale del Parco dedicato.
Molto ricco il PROGRAMMA_DEGLI INCONTRI che vede coinvolte personalità del mondo scientifico, culturale, istituzionale.
Rientrante nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la Dieta Mediterranea è parte integrante dell’identità mediterranea stessa per i suoi presupposti: abilità, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni riguardanti culture, paesaggi, stili di vita e modi di lavorare che caratterizzano un’industria potente.
L’iniziativa nasce da un’affinità di tematiche tra l’Interreg MD.net di cui il Comune di Caltanissetta è partner di progetto e l’assessorato alla Crescita territoriale dello stesso Comune, impegnato già da un anno alla realizzazione del primo Parco dello Stile di Vita Mediterraneo che coinvolge circa 200 soggetti tra pubblico e privato anche con l’obiettivo di fare acquisire maggiore consapevolezza del potenziale economico dell’identità culturale del Mediterraneo.. 
Le attività dell’Interreg Md.net “When brand meets people” (Project co-financed by the European Regional Development Fund) si compongono di diversi blocchi di attività mai sperimentati prima nei settori della Dieta Mediterranea
  • Dati MD: Condividere conoscenze scientifiche e ricerche sulla Dieta Mediterranea attraverso una piattaforma di rete transnazionale.
  • MD.Brand: Rafforzare l’identità della Dieta Mediterranea e una cooperazione costante tra le regioni per applicare metodologie comuni per favorire le PMI nella competizione sui mercati internazionali.
  • MD.InC: Innovazione e creatività di prodotti e servizi attraverso una piattaforma permanente.
  • MD.Brain: Metodologia condivisa di corsi e workshop per l’informazione e la co-creazione dei professionisti della Dieta Mediterranea.
  • MD.GOV: Rafforzamento delle partnership tra attori a quadrupla elica.
  • MD.TN.net: Capitalizzazione transnazionale allargata di MD.net: trasferimento e capitalizzazione di successo di strumenti, risultati e conoscenze MD alle regioni MED.

Ma in cosa consiste il progetto?

Il progetto MD.net sfida i problemi delle opportunità attualmente trascurate e non sviluppate della Dieta Mediterranea. L’obiettivo principale è rafforzare l’esplorazione della Dieta Mediterranea secondo la Convenzione Med Diet dell’UNESCO, fondendo concetti completi di Dieta Mediterranea con strumenti innovativi. Il progetto utilizza misure sia tradizionali che creative (come l’economia della condivisione) avviando la cooperazione delle parti interessate della quadrupla elica al fine di elevare l’economia MD a nuovi livelli di qualità.

PROGRAMMA_INCONTRI

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *