Home / #IoDicoLaMia / Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani. Se ne discute al Camplus College di Palermo
La sede della residenza  Camplus a Palermo
La sede della residenza Camplus a Palermo

Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani. Se ne discute al Camplus College di Palermo

Come sta cambiando la partecipazione degli italiani alla vita pubblica e alla vita sociale del Paese? Che cosa ha determinato la crisi che realtà quali enti del Terzo settore, associazionismo, soggetti di rappresentanza, autonomie funzionali, affrontano da tempo in Italia? Quale impatto ha avuto la pandemia sul desiderio di aggregarsi in comunità di base e corpi intermedi?

Sono questi solo alcuni dei quesiti a cui tre autorevoli e appassionati cultori della Sussidiarietà, Franco Bassanini, Tiziano Treu e Giorgio Vittadini, hanno dato risposta nel recente saggio: Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani, edito dal “il Mulino”.

Di questo e di tanto altro si parlerà giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18 nell’Aula Magna del Camplus College di via dei Benedettini 5 a Palermo, sullo spunto delle provocazioni insite nel libro.

Dopo i saluti di Giuseppe Lupo, Presidente del Centro Culturale “Il Sentiero”, che ha organizzato l’iniziativa unitamente alla Fondazione per la Sussidiarietà, e di Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, interverranno: Franco Bassanini, Presidente della Fondazione Astrid, Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Conclude Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà

L’incontro sarà introdotto e moderato da Salvatore Taormina, Coordinatore del Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

adelaide carista

Istruzione, Università, Ricerca in Sicilia: la parola ad Adelaide Carista

La seconda giornata dedicata alla conferenza Regionale Istruzione,  martedì 23 novembre 2021, è iniziata puntualmente alle …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *