Home / #Ambiente / UNIPA, inaugurato il primo “Eco-Totem Smartie Water”
INAUGURAZIONE ECO TOTEM SMARTIE WATER (6)

UNIPA, inaugurato il primo “Eco-Totem Smartie Water”

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, ha inaugurato all’Edificio 8 del Campus di Viale Delle Scienze il primo “Eco-Totem Smartie Water” per la raccolta differenziata della plastica e dell’alluminio e per l’erogazione dell’acqua potabile.

“L’Università di Palermo è sempre più green – ha commentato il rettore Micari – Per ridurre l’utilizzo della plastica stiamo donando la borraccia UniPa agli studenti, iniziando con le matricole e gli studenti Erasmus in occasione del ‘Welcome Day’, che stanno rispondendo con grande entusiasmo e partecipazione. A queste azioni si aggiunge, adesso, l’installazione dell’Eco-totem che oltre all’erogazione dell’acqua potabile consente anche la raccolta differenziata e il riciclo di plastica e alluminio per un Ateneo sempre più sostenibile.”

UniPa per l'ambiente_Inaugurazione Eco-Totem Smartie WaterL’iniziativa rientra nel progetto “UniPa per l’ambiente” dedicato ad azioni mirate per la sostenibilità ambientale dell’Ateneo. I servizi dell’”Eco-Totem Smartie Water” sono destinati a tutti i componenti della comunità universitaria (studenti, docenti e personale) che a partire da lunedì 14 ottobre potranno effettuare la registrazione per il rilascio della card, caricata di 5 euro, per l’erogazione di acqua potabile refrigerata, naturale e frizzante. Il costo fissato per un litro di acqua è di 5 centesimi per la naturale e 10 centesimi per la frizzante.

Chi sarà in possesso della card potrà conferire rifiuti di plastica e di alluminio all’interno dell’Eco-totem e a fronte di tale conferimento riceverà sulla card l’accredito di 1 punto per ciascun rifiuto. Ogni 10 punti potrà ottenere 2 litri di acqua naturale o 1 litro di acqua frizzante.

Chi non sarà dotato di card potrà ottenere l’erogazione dell’acqua con il pagamento tramite gettoneria sempre al costo al litro di 5 centesimi per la naturale e 10 centesimi per la frizzante.

La distribuzione agli studenti iscritti al primo anno delle Lauree Triennali, Lauree Magistrali a Ciclo Unico e Lauree Magistrali della “borraccia UniPa” avviene secondo il calendario pubblicato a questo link.  

L’Università degli Studi di Palermo da tempo già lavora alla realizzazione di un piano per ridurre l’impatto ambientale che  si è già concretizzato con l’installazione di impianti fotovoltaici, l’illuminazione del Campus intelligente e la politica di risparmio energetico.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *