Home / Notte Bianca in Italia / Adisu Perugia
perugia

Adisu Perugia

INCONTRO PUBBLICO SU:

 

DIRITTO ALLO STUDIO: UN PONTE TRA CULTURE”

– c/o 100dieci Cafè a partire dalle ore 18:00 –

 

 

Il 10 Dicembre 2015 l’A.Di.S.U. – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria – parteciperà con delle proprie iniziative alla “Notte Bianca” ANDISU, Associazione Nazionale degli organismi per il Diritto allo Studio universitario presenti in tutte le Regioni italiane.

 

L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere un dibattito aperto al pubblico di studenti universitari, giovani, istituzioni regionali e comunali, Università e Istituti di formazione superiore della Regione Umbria sul diritto allo studio, inteso non solo come strumento di erogazione di beni e servizi per studenti meritevoli seppure privi di mezzi, ma anche e soprattutto come mezzo di comunicazione e di integrazione tra giovani di diverse culture e nazionalità.

 

Il tema è centrale soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui la paura del diverso rischia di diffondere messaggi pericolosamente discriminatori e xenofobi e di alimentare contrasti interculturali.

 

Per questo l’ADiSU di Perugia intende promuovere un incontro pubblico per sensibilizzare i vari soggetti, istituzionali e non, a farsi carico di una consapevolezza maggiore nata da questo confronto propositivo.

 

L’A.Di.S.U. – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, ha organizzato per il prossimo 10 dicembre 2015 la tavola rotonda aperta al pubblico su “DIRITTO ALLO STUDIO: UN PONTE TRA CULTURE” c/o 100dieci Cafè, a partire dalle ore 18:00.

Dalle 19:00 alle 19:45 è previsto un dibattito con interventi dal pubblico.

 

L’incontro pubblico sarà aperto dall’esibizione di Khalid W. Shomali, vincitore Premio Mozart, sez.composizione 2014.

 

Modera l’incontro: Ph.D. Alessia Chiriatti

Si prevede l’intervento di:

  • Maurizio Oliviero, Commissario Straordinario A.Di.S.U.
  • Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria all’istruzione e diritto allo studio
  • ssa Piera Angeloni, Dirigente A.Di.S.U
  • Silvia Angeletti, Università degli Studi di Perugia;
  • Ester Bianchi, Università degli Studi di Perugia;
  • Paolo Belardi, Accademia Belle Arti P.Vannucci, Perugia;
  • D. Maria Chiara Locchi, Università degli Studi di Perugia;
  • Maimouna Abdel Qadeer, studentessa
  • Khalid W. Shomali, studente
  • Georgette Loussi, studentessa

 

Si prevede la partecipazione ed il coinvolgimento delle principali associazioni studentesche universitarie, Erasmus Student Network, Forum Regionale dei giovani Umbria, studenti rappresentanti dei collegi, giornalisti.

 

A seguire free buffet offerto dall’ADISU di Perugia c/o 100dieci Cafè (fino alle ore 22:30) e djset musicale a cura del media universitario Radiophonica.com

 

All’interno dell’evento Radiophonica.com raccoglierà testimonianze di studenti e relatori intervenuti nel dibattito in materia di DIRITTO ALLO STUDIO.

http://www.adisupg.gov.it/

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

presentazione-esu-venezia-2011-1-728

ESU Venezia

NOTTE BIANCA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO 10 …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *