Home / #CampusLife / Giornata Mondiale dell’Anatomia umana il 15 ottobre: anche a Palermo un percorso alla scoperta del corpo umano
Giornata Mondiale Anatomia

Giornata Mondiale dell’Anatomia umana il 15 ottobre: anche a Palermo un percorso alla scoperta del corpo umano

Si celebra il 15 ottobre 2019 la “Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana”, nella ricorrenza, dell’anno 1564, della morte di Andrea Vesalio, considerato il “padre” dell’Anatomia e della Medicina Sperimentale moderna.

L’Istituto di Anatomia dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Open Day dal titolo “Alla scoperta dei misteri del Corpo Umano”. Durante tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 20, l’Istituto – sito al Policlinico “P. Giaccone”, accanto alla fermata della metropolitana “Vespri” – sarà aperto al pubblico.

I visitatori saranno guidati lungo un itinerario che ripercorre i cinque secoli di storia dell’istituzione anatomica palermitana (fondata da Giovanni Filippo Ingrassia, allievo del Vesalio) e – con l’ausilio di modelli anatomici e di software di anatomia virtuale – potranno avere spiegazioni su come è fatto il corpo umano. << Inoltre >> precisa  il professore anatomista Francesco Cappello << potranno visitare i nostri laboratori e avere informazioni sulle attività di ricerca che conduciamo. La conoscenza dell’Anatomia Umana aiuta anche a fare chiarezza tra cosa è Scienza e cosa è pseudoscienza e a sbugiardare le fake news che circolano oggigiorno sui social networks >>.

da sx Giusy Fabio, Francesco Cappello, Filippo Macaluso
<< Presso il nostro Istituto >> evidenzia Francesco Cappello << è attiva una delle più moderne sale settorie, destinata alle dissezioni anatomiche,  e da poco l’Università di Palermo ha attivato un programma di donazione dei corpi alla scienza. Lo scopo di questa giornata è anche quello di informare – chi fosse interessato – dell’opportunità di poter donare il proprio corpo alla ricerca scientifica >>.

La giornata mondiale dell’Anatomia Umana è stata proclamata dalla Federazione internazionale che riunisce tutte le associazioni scientifiche di anatomisti a livello mondiale (IFAA), riunitasi a Londra lo scorso mese di agosto, al  fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza della professione di Anatomista,  ricercatore che studia la composizione del corpo umano a livello macroscopico, microscopico, ultrastrutturale e molecolare e descrive fenomeni complessi come il differenziamento cellulare, l’omeostasi tissutale e il rimodellamento degli organi, ai fini di fornire utili elementi per la comprensione dei meccanismi che portano all’insorgenza delle malattie dell’uomo.

<< L’Anatomista >> conclude  Francesco Cappello, ordinario di Anatomia umana presso l’Università di Palermo e organizzatore dell’evento << è anche un professionista dell’insegnamento dell’Anatomia umana che viene impartito – con modalità differenti – a studenti di numerosissimi corsi di laurea (oltre 20 a Palermo, per un totale di 1.500 studenti ogni anno): diventare Anatomista non è semplice, richiede un lungo periodo formativo e professionalizzante; ma dà alla fine la soddisfazione di poter dialogare e interagire attivamente con tutti gli specialisti delle varie branche del sapere biomedico e bioingegneristico, offrendo competenza e conoscenze sullo studio del corpo umano >>.

 

Per informazioni e per prenotazioni di visite di gruppo, inviare una e-mail a: francesco.cappello@unipa.it

Open day Anatomia (1)Giornata Mondiale Anatomia

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *