Home / #CampusLife / Swinging mind, neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo
Locandina

Swinging mind, neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo

Abbracciando l’universo della mente in ogni sua dimensione, la musica esercita un fascino sconfinato nei confronti delle neuroscienze: basti immaginare il costante dialogo tra percezione e azione durante le performance musicali, i processi di neuroplasticità che sottendono il progressivo consolidamento delle capacità esecutive, il ruolo della risonanza sensori-motoria negli ensemble.

Per esplorare questo ambito è stato programmato a Palermo “Swinging mind: Neuroscienze e Musica”, masterclass condotta dal neurologo e musicista Arturo Nuara, dell’Università di Parma, nei giorni venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 (ore 9,30-13), presso l’Aula “Enzo Nesci” dell’Istituto di Anatomia Umana e Istologia, sito presso il Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, in Via del Vespro 129.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento nell’ambito del ciclo di masterclass programmate dal Conservatorio di musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo.

La manifestazione è patrocinata dal Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Università degli Studi di Palermo e da Ersu Palermo.

Il seminario si pone l’obiettivo di presentare i substrati neurofisiologici della percezione e dell’esecuzione musicale, ponendo particolare attenzione agli aspetti riguardanti l’integrazione sensorimotoria, la memoria e il linguaggio. Attraverso la scoperta delle basi neurali dell’esperienza musicale, i partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio linguaggio musicale, ampliandone gli orizzonti.

Chi è Arturo Nuara

Arturo Nuara si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi di neurofsiologia sperimentale riguardante i processi di risonanza sensori-motoria nei pianisti. Lo stesso anno, sotto la guida di Franco D’Andrea, ha ottenuto il diploma triennale in pianoforte jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Nel 2016 si è specializzato in Neurofisiopatologia. Sotto la guida del prof. Giacomo Rizzolatti, nel 2021 ottiene il PhD in Neuroscienze, studiando le applicazioni del meccanismo mirror nell’apprendimento motorio e nella neuroriabilitazione. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Fra i suoi campi di interesse scientifico figura lo studio del legame fra neuroscienze e musica, in merito al quale ha realizzato pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi internazionali.

Locandina

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Fotoincontro

Il presidente della Regione riceve l’ambasciatore del Vietnam in Italia. La delegazione vietnamita ricevuta dalle istituzioni del capoluogo dell’Isola

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto venerdì 12 aprile a Palazzo d’Orléans l’ambasciatore …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *