IMG-20240217-WA0006

A Palermo, venerdì 1 Marzo 2024, dalle ore 16.30,  presso la prestigiosa platea dei Giardini del Massimo (Piazza Verdi – Teatro Massimo) la presentazione del libro “Buono da pensare, Buono da mangiare” il nuovo lavoro del professor Alberto Firenze, che vedrà coinvolti in una presentazione-dibattito diversi rappresentanti delle istituzioni, esperti e stakeholders.

 

Si tratta del frutto dell’esperienza di chi, in ambiente ospedaliero, si confronta ogni giorno con la malattia: il testo ha l’ambizione di informare, descrivere, rappresentare e convincere i lettori a scegliere con coscienza, responsabilità e sagace intelligenza la loro alimentazione quotidiana.

Offre l’opportunità di “conoscere” una sana alimentazione che non sacrifica il gusto e conserva intatto il piacere della tavola attraverso “i segreti del mestiere” che gli chef e i pasticceri ci svelano nella scelta degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione.

Il testo approfondisce gli aspetti della nutrizione umana con particolare riferimento al modello alimentare della Dieta mediterranea e alla prevenzione primaria.

Gli aspetti salienti della piramide: cereali, frutta e verdura, legumi, olio EVO, pesce, spezie, erbe aromatiche, non dimenticando lo stile di vita, l’attività fisica e la “regola del piatto”. Sono state inserite ricette salutistiche per crescere in salute, prevenire le malattie e invecchiare con successo, alcune complete di codice QR con video-ricette.

 

L’evento ha come obiettivo quello di informare, descrivere, rappresentare e convincere i lettori a scegliere con coscienza, responsabilità e sagace intelligenza la loro alimentazione quotidiana, offrendo anche l’opportunità di “conoscere” una sana alimentazione che non sacrifica il gusto e conserva intatto il piacere della tavola.

 

IMG-20240217-WA0006

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Fragola Day ad Agraria, l’appuntamento è per la mattina di mercoledì 10 aprile

Una giornata di studi sulla fragola, ma anche l’occasione per la degustazione di questo apprezzatissimo …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *