Home / #CampusLife / Incontinenza, in arrivo un disegno di legge e un convegno nazionale
iemest
la sede dello Iemest

Incontinenza, in arrivo un disegno di legge e un convegno nazionale

Domani, mercoledì 22 giugno, verrà presentata al Senato la prima “proposta di legge nazionale in favore delle persone che soffrono di incontinenza urinaria e fecale”. Si tratta di una piaga sociale che silenziosamente coinvolge 5 milioni di persone con costi sanitari (assegnazione di pannoloni a spese delle Asp) e sociali complessivi, stimati in circa 3 miliardi di euro. Si ricorda in merito lo scandalo dei pannoloni dell’Asp di Palermo.

Lunedì 27 giugno alle ore 11,00 presso lo Iemest in Via Michele Miraglia n.20, invece, verranno presentati i dati economici-sanitari relativi al problema dell’incontinenza, le più importanti innovazioni terapeutiche (la rieducazione perineale, i nuovi farmaci, terapie locali e le nuove tecniche di chirurgia mini-invasiva) che possono rappresentare una svolta nella qualità di vita per i tanti pazienti affetti da questa problematica.

Fra i presenti all’incontro: Francesco Diomede, presidente della World Federation of Incontinent Patients, Carlo Bargiggia – presidente AIDOP (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici) e già Responsabile dell’Unità di Pelviperineologia al Policlinico Universitario San Matteo di Pavia, Bartolo Sammartino – presidente IEMEST (Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia), l’anatomista Francesco Cappello.

Martedì 28 giugno si svolgerà sempre presso lo I.E.ME.S.T. di Palermo, un convegno dal titolo “L’INCONTINENZA. GESTIONE MODERNA DI UN MALE ANTICO” NUOVI ASPETTI TERAPEUTICI” in occasione della “XI Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” promossa dal ministero della Salute.

Il 28 giugno di ogni anno molti ospedali italiani aprono, infatti, le porte ai cittadini per informare e diagnosticare gratuitamente il grave disturbo che colpisce nel nostro Paese milioni di persone, anche in giovane età.

A.I.D.O.P. Onlus è nata per informare ed assistere quanti soffrono di queste disfunzioni, per formare ed aggiornare i medici, gli operatori sanitari del comparto infermieristico ed assistenziale, i responsabili della gestione logistica ed economica del comparto socio-sanitario, sulle opportunità diagnostiche e terapeutiche disponibili per queste patologie.

per informazioni
Ufficio stampa: Rosanna Minafò mob.3484009298 – email rminafo@yahoo.it.
www.aidop.it

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

251a025d-9b0f-4326-bf4f-df10c27cafcc

Vivere Ateneo, gli studenti per gli studenti

Vivere Ateneo è un'associazione studentesca che nasce da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Palermo. L’associazione si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul potere della condivisione e sui diritti dello studente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *