Home / #CampusLife / Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A.. Una giornata di studi all’ERSU
edificioersu

Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A.. Una giornata di studi all’ERSU

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ingegner Ernesto Bruno ha promosso e organizzato la Giornata  della Trasparenza 2019 sul tema “Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A.”

L’appuntamento è per mercoledì 4 Dicembre 2019, dalle ore 9,30 , presso la Sala “Schembri” della Residenza Universitaria Santi Romano, in Viale delle Scienze (Edificio 1) a Palermo.

La Giornata della Trasparenza 2019 dell’ERSU di Enna, Messina e Palermo,  avrà per tema: “Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A”.

Consulta il  programma con gli orari ed i nominativi di coloro i quali effettueranno gli interventi.

La Giornata rientra tra le attività di formazione con rilievo obbligatorio per i lavoratori dell’Ente.

Il programma prevede: alle ore 9 la registrazione dei partecipanti e alle 9:30 l’introduzione e i saluti del prof. Gioacchino Lavanco, direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’UNIPA. A seguire l’avvocato Giovanni Bologna, ragioniere generale e dirigente generale ad interim del Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale. Quindi il saluto dell’architetto Giuseppe Amodei, commissario straordinario dell’ERSU di Palermo.

La prima parte dei lavori verte sul tema “INCLUSIONE LAVORATIVA E GESTIONE DELL’EMERGENZA”, moderatore Prof. Giovanni Di Stefano, Dip. di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’UNIPA.

Alle ore 10 “Dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità alla gestione dell’emergenza” a cura dell’Ing. Giuseppe Di Rosa, Dirigente Servizio 2 del Dip. Reg. della Funzione Pubblica e del Personale.

A seguire “Il Valore del Diversity Disability Management e l’esperienza del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale della Regione Siciliana” con la dott.ssa Antonina Musso, psicologa, esperta in Diversity Disability Management.

Alle ore 11, Testimonianze: Dario Bartolotta, dipendente della Regione Siciliana; Maria Concetta Meli (Marisol), dipendente della Regione Siciliana.

La PARTE II della GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2019 degli ERSU di Enna, di Messina e di Palermo prevede il tema “Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A.”, moderatore dott. Antonio Cangemi, dirigente responsabile del Servizio Formazione e qualificazione professionale del personale della Regione Siciliana.

Alle ore 11:30 gli interventi sui temi: “Perché la Giornata della Trasparenza insieme alla Diversity and disability management” (Ing. Ernesto Bruno, Direttore f.f. e RPCT dell’ERSU di Palermo),  “La valorizzazione delle differenze come valore aggiunto per la trasparenza” (Dott.ssa Giuseppina Ida Elena Giuffrida, Presidente del CUG della Regione Sicilia),  “Utilizzo non discriminatorio del linguaggio di genere nella P.A.” (Dolores Dessì, dipendente dell’ERSU di Messina), “Disabilità e diritti. Pari opportunità e diritto allo studio” (Adelaide Carista, componente eletto, in rappresentanza degli studenti, del CdA dell’ERSU di Palermo).

Alle ore 13, Testimonianze: Innocenzo Ferraro (dipendente dell’ERSU di Palermo).

Dopo la pausa pranzo i lavori riprendono alle ore 14:30 con il Laboratorio pratico su etica e pari opportunità (Prof.ssa Maria Garro, Dip. di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’UNIPA).

Info: Segreteria di Direzione dell’ERSU di Palermo Tel. 091.6546057 email direzione@ersupalermo.it

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *