Home / #OltreUnipa / Nordic walking, lunedì 11 marzo si presenta un importante progetto di ricerca
IMG_0253

Nordic walking, lunedì 11 marzo si presenta un importante progetto di ricerca

Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 17,30, presso l’aula “EnZo Nesci” dell’Istituto di Anatomia Umana e Istologia del l’Università degli studi di Palermo, si svolgerà la presentazione del progetto di ricerca Prospective controlled randomized study to evaluate the efficacy of nordic walking tecnique in patients affected by fibromyalgia.

Il progetto nasce dall’esigenza di verificare la validità del metodo del nordic walking nei confronti di chi è affetto dalla sindrome fibromialgica.

Responsabile del progetto è il professor Piercarlo Sarzi Puttini dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano (Università degli studi di Milano) che coordinerà il lavoro svolto in collaborazione con la professoressa Giuliana Guggino (Università degli studi di Palermo), il professor Filippo Macaluso (Università E-Campus di Novedrate) e il professor Francesco Cappello (Università degli studi di Palermo).

Per il lavoro di reclutamento dei pazienti e del gruppo di controllo, gli specialisti saranno supportati dall’associazione Aisf Onlus (Associazione Italiana Sindrome fibromialgica).

L’associazione, già da anni sul territorio, mira – con l’aiuto del personale sanitario – a creare percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali a supporto del pazienti fibromialgici.

L’attivita di nordic walking verrà seguita da tre insegnanti (i chinesiologi Donatella Bonafede, Letizia Fedele, Lidia Mazzola) e, nel periodo di tale attività, verranno misurati dei dati per valutare se ci sono margini di miglioramento dei sintomi della patologia.

Si tratta, quindi, di un’importante attività di studio e supporto per i pazienti promossa da Aisf Onlus e realizzata  grazie alla disponibilità, interesse e professionalità di grandi specialisti della materia.

IMG_0253

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

ph © rosellina garbo 2018

La stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo

Un’estate che si apre nel segno di Rossini e di Verdi e della danza, con il ritorno in luoghi che sono già stati sede degli appuntamenti estivi del Teatro Massimo di Palermo nella scorsa stagione, consolidando i rapporti istituzionali e le collaborazioni già intessuti; ma anche un’estate che porterà l’Orchestra del Teatro Massimo al prestigioso Festival di Ravello, dove è stata invitata a suonare diretta da Gabriele Ferro. Una stagione estiva inoltre che vedrà impegnate tutte le formazioni del Teatro: Orchestra, Coro, Corpo di ballo, senza dimenticare i più giovani, cioè il Coro di voci bianche, la Cantoria e la Massimo Kids Orchestra, per i quali è in previsione anche un fitto calendario di appuntamenti che li vedranno esibirsi a Palermo e in Sicilia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *