Home / #CampusLife / Il cibo diventa momento di inclusione alla cena multietnica del Santi Romano
Cena multietnica nei pressi della mensa Santi Romano
Cena multietnica nei pressi della mensa Santi Romano

Il cibo diventa momento di inclusione alla cena multietnica del Santi Romano

Nella serata di lunedì 10 ottobre, a partire dalle ore 19, si è svolta nei pressi della mensa Santi Romano una cena multietnica, un momento di incontro e inclusione tra diverse culture.IMG_8568

All’evento hanno preso parte gli studenti ospiti nelle residenze universitarie che hanno collaborato personalmente con COT Ristorazione per la preparazione della cena a base di  pietanze della tradizione palestinese, colombiana, ivoriana, marocchina, vietnamita, mauriziana, iraniana, libica e tunisina. E’ stata servita in contemporanea la ”pizza a km zero” prodotta con pomodoro sperimentale di UNIPA, farina perciasacchi di grano duro e vastedda della Valle del Belice, il cui Consorzio di tutela era presente tra gli sponsor dell’evento insieme a Palermo Classica, PescaBivona, Opuntiafest, Birra Bruno Ribadi e C.O.T. Ristorazione.IMG_8573

La serata è poi proseguita con la Cyano-experience fotografica di PalermoFoto, un’antica tecnica di stampa a contatto  dell’Ottocento, mediante raggi UV – aggiornata in chiave digitale – che richiede un negativo della stessa dimensione dell’immagine finale.

La serata musicale si è conclusa con lo spettacolo musicale degli artisti Erika Giannusa esibitasi con la canzone ”Migrante”, il gruppo Retrò Quartetto a Plettro che ha suonato musiche della tradizione popolare, nonché Omzo Diaz ft. Maria Azarova che hanno cantato ”Come Matrioska”.

A fine serata, una giovane donna iraniana ha commemorato insieme a tutti i presenti – con un emozionante discorso in lingua inglese – le donne morte in Iran, uccise perché combattevano per la loro libertà o anche soltanto per avere violato le norme imposte dal regime teocratico. I presenti hanno espresso la loro solidarietà facendo volare una lanterna.

 

 

Riguardo Erica Cibella

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *