Home / #ErsuCultura / In Viaggio Con…Termina La Tappa Di Palermo. Pubblicato Il VIDEO Prodotto Dai Partecipanti
242201729_4629969063700022_3655131473441767654_n

In Viaggio Con…Termina La Tappa Di Palermo. Pubblicato Il VIDEO Prodotto Dai Partecipanti

Dopo l’apertura – il 18 settembre scorso, presso l’area lounge della residenza universitaria Santi Romano, alla presenza del presidente Ersu Giuseppe Di Miceli – dell’esposizione di alcuni lavori dei partecipanti al workshop “In viaggio con…” diretto dal maestro Tony Gentile, arriva anche la diffusione sul sito del quotidiano La Repubblica del documentario prodotto durante la settimana di lavoro e che ha come protagonista Malick, un giovane proveniente dal Gambia che narra la “sua”  Palermo.

Il workshop è stato diretto da Tony Gentile, insieme ai fotografi Angelo Turetta, Dario De Dominicis, Fabio Moscatelli e Stefano Mirabella. Sul  tema del Cassaro le storie raccontate dai sedici partecipanti all’iniziativa che si sviluppa sull’asse del centro storico di Palermo. Alcuni lavori sono adesso esposti nell’area lounge della residenza universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Palermofoto, con il patrocinio dell’ERSU Palermo. I partecipanti hanno svolto una full immersion di sei giorni, senza alcuna sosta, all’insegna della cultura fotografica e dell’approccio concreto con la professione di fotoreporter.

Il percorso di “in viaggio con” si svolge in cinque città italiane, di cui Palermo è stata la prima tappa. Prossimo appuntamento a Napoli. Ogni sessione del percorso dura un’intera settimana durante la quale i partecipanti condividono la stessa residenza con i docenti – a Palermo è stata la Casa del Goliardo di piazza Marina –  e possono vivere in maniera intensa una serie di proposte didattiche molto variegate, finalizzate a fornire gli strumenti tecnici, analitici e linguistici, utili a leggere il territorio d’azione, per poi fotografarlo e realizzare un proprio progetto personale sul territorio.

L’ERSU – attraverso un apposito bando – aveva selezionato tre studenti universitari che hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente al workshop.

Guarda il video dell’articolo di Repubblica Palermo

Il video  di un Lavoro realizzato durante il workshop “in viaggio con…”

Malick Ceesay e il suo amore per Palermo e la fotografia from Tony Gentile on Vimeo.

Per maggiori informazioni http://www.inviaggiocon-photo.it/

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *