Home / #ErsuNews / TIROCINI CARITAS: COME PARTECIPARE
tirocini caritas

TIROCINI CARITAS: COME PARTECIPARE

di Giorgia Orecchio ed Erica Calcara

La Caritas Diocesana di Palermo, in partnership con Ersu Palermo, finanziano tre tirocini formativi rivolti a studentesse e studenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di incentivare l’integrazione sociale, educativa e lavorativa.

DURATA DEL TIROCINIO E CONTRIBUTI

Ogni tirocinio formativo avrà una durata di sei mesi e include l’erogazione ai partecipanti di un contributo mensile di 500 euro, per un importo complessivo  di tremila euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorre inviare, entro le ore 24:00 del 20 aprile 2022, una mail all’indirizzo segreteria@caritaspalermo.it con la seguente documentazione:

  1. modulo di richiesta compilato e firmato (allegato di seguito)
  2. copia documento d’identità
  3. curriculum vitae
  4. piano di studi
  5. lettera motivazionale
REQUISITI PER PARTECIPARE

Gli studenti che vogliano partecipare devono essere iscritti ai corsi di laurea magistrale e ai corsi di laurea a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Palermo. Nella tabella  sono riportati i corsi di studio propedeutici all’adesione, suddivisi in base alla tipologia di studi e all’area di attività che verrà svolta presso gli enti ospitanti.  Per partecipare è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

tabella tirocinio caritas

LUOGO DI SVOLGIMENTO TIROCINI

I tirocini avranno luogo presso gli Enti Ospitanti individuati dalla Caritas Diocesana di Palermo.

 MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione sarà condotta da un’apposita commissione nominata dalla Caritas Diocesana di Palermo, la quale terrà conto dei seguenti criteri: regolarità dell’istanza, valutazione del curriculum, valutazione del merito universitario,  valutazione della lettera motivazionale, esito di un colloquio che potrà essere svolto anche in remoto.

La partecipazione al bando di concorso dell’Ersu di Palermo per l’a.a. 2021/2022 costituisce titolo di preferenza e precedenza ai fini della selezione.

Verrà istituito, per gli studenti selezionati, un programma formativo in conformità al nuovo Repertorio regionale dei profili di cui al D. A. 2570 del 26/05/2016, indicante l’Ente ospitante, il luogo e gli orari di accesso ai locali, obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio.

Qui di seguito il modulo da compilare per la partecipazione:

MODULO PARTECIPAZIONE SELEZIONE

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *