Home / #ErsuCultura / La commemorazione, a Palermo nell’anno 2022, di Joe Petrosino
Joe Petrosino in un'opera del maestro Pippo Madè
Joe Petrosino in un'opera del maestro Pippo Madè

La commemorazione, a Palermo nell’anno 2022, di Joe Petrosino

In occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano  Joe Petrosino, l’omonima associazione ha organizzato una cerimonia commemorativa. Alle ore 9,30, del 12 marzo 2022, nella zona del delitto avvenuto 113 anni fa a piazza Marina, si è tenuta la deposizione di una  corona da parte delle autorità presenti.

Quindi i saluti e gli interventi degli organizzatori e dei patrocinanti l’iniziativa: Giuseppe Di Miceli, presidente dell’Ente regionale per il Diritto allo studio universitario (E.R.S.U.) di Palermo; Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Anna Maria Corradini, presidentessa Associazione Joe Petrosino Sicilia; Vincenzo Lamanna, presidente Associazione internazionale Joe Petrosino Padula.

Giuseppe Petrosino, detto Joe (Padula, 30 agosto 1860 – Palermo, 12 marzo 1909), era un italiano naturalizzato statunitense, il primo poliziotto italiano con il grado di ufficiale nella polizia di New York, pioniere nella lotta contro il crimine organizzato. Le sue tecniche di lotta al crimine sono ancora oggi attuali.

Screenshot_20220312-121453_WhatsApp

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Immagine 2022-09-22 072237

Venerdì 30 settembre la Notte Europea dei Ricercatori 2022

Venerdì 30 settembre, dalle 18.30 a mezzanotte, al Campus di Viale delle Scienze dell’Università degli Studi di …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *