Home / #OltreUnipa / SCUOLA DI CINEMA PIANO FOCALE, ENTRO SABATO 9 NOVEMBRE 2019 LE ISCRIZIONI
FICARRA E PICONEfoto di Manuele Cirà

SCUOLA DI CINEMA PIANO FOCALE, ENTRO SABATO 9 NOVEMBRE 2019 LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla scuola di cinema Piano Focale si chiuderanno sabato 9 novembre 2019.  Per partecipare si può anche effettuare una preiscrizione su https://www.pianofocalescuola.it/iscrizione/

Piano Focale è un corso di studi pratico e teorico, a numero chiuso,  sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente.

Obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.
Così grazie a Piano Focale non si dovrà andare fuori dalla Sicilia per studiare cinema indipendente.

Tra gli insegnanti professionisti che hanno lavorato sul set come “Il traditore” di Marco Bellocchio, “La ribelle” con Penelope Cruz, “L’ora legale” di Ficarra e Picone.

La Scuola è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si parte dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali.

Venti materie

Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Tra gli insegnanti, dello scorso anno e anche di quest’anno, il regista e sceneggiatore Aurelio Grimaldi.

PIF foto di Manuele CiràSi studieranno: linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente.

La scuola ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.
Gli insegnanti http://www.pianofocalescuola.it/teachers/
Guarda le interviste agli allievi dello scorso anno https://www.youtube.com/channel/UC2UVXaU_6qgm-3abFCyd99g?view_as=subscriber

Per maggiori informazioni : telefono 370-1392880 .  – sito web www.pianofocalescuola.it

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

tempFileForShare_20191113-184918

IL VALORE DELLA CARTA STAMPATA, FOCUS DELLA FONDAZIONE FEDERICO II

I Giornali dell’Ottocento raccontano la storia di Palermo. Giovedì 14 novembre alle ore 18 all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino la presentazione del libro scritto da Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *