Home / #Ambiente / Raccolta differenziata dei rifiuti. Il direttore dell’Ersu scrive agli studenti ospiti delle residenze universitarie
la Copia_Allegato1_RAP-S.p.A._Brochure-info-sulla-raccolta-differenziata

Raccolta differenziata dei rifiuti. Il direttore dell’Ersu scrive agli studenti ospiti delle residenze universitarie

Da alcuni mesi l’Ersu ha avviato la raccolta differenziata dei rifiuti presso le residenze universitarie “Schiavuzzo”, “Casa del Goliardo” e “Hotel de France”, ricadenti nel territorio urbano dove vige l’obbligo in base all’ordinanza del sindaco di Palermo n. 307 del 22/11/2018.

Adesso, con una lettera indirizzata agli studenti il direttore dell’ERSU, Ernesto Bruno, evidenzia il passo evolutivo verso la realizzazione di un mondo ecosostenibile e di una cultura rispettosa dell’ambiente che impone, in collaborazione con la “RAP” (la società competente del Comune di Palermo) , di estendere il servizio a tutti gli altri plessi residenziali (per le residenze “SS. Nunziata” e “Biscottari” il servizio sarà attivato in tempi brevi).

Nei giorni scorsi, al “Santi Romano” ed al “San Saverio” sono stati posizionati lungo i corridoi o in prossimità di spazi comuni, i contenitori per il conferimento di: carta/cartone; vetro; plastica/metalli; umido/scarti alimentari e organici. Per quanto riguarda, invece, la frazione residua non riciclabile (i rifiuti che non sono conferibili nei precedenti quattro tipi di raccoglitori, come ad esempio rasoi usa e getta, pennarelli, cd, fazzoletti usati, assorbenti igienici, ecc…), gli ospite delle residenze potranno usare il cestino posto all’interno delle stanze assegnate.

L’Ersu chiede, quindi, di prestare la massima attenzione durante la separazione dei rifiuti e di ricordare di schiacciare le bottiglie di plastica o i cartoni per ridurne il volume.

Insomma, una riorganizzazione delle abitudini quotidiane di tutti gli studenti ospiti, sia per far funzionare al meglio il servizio, sia anche per evitare di essere sanzionati dall’autorità comunale preposta alla vigilanza sul conferimento dei rifiuti.

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni gli ospiti delle strutture possono rivolgersi direttamente ai referenti delle strutture ospitantie/o consultare la brochure informativa sulla raccolta differenziata prodotta dalla RAP.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *