Home / #OltreUnipa / Il progetto BioRESystem vince la StartCup Palermo 2023
photo_2023-10-26_16-03-39

Il progetto BioRESystem vince la StartCup Palermo 2023

Si è svolta nella sede di Sicindustria Palermo la finale della XIX edizione, dedicata alla memoria di Gregory Bongiorno, di Start Cup Palermo, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo con PNI Cube.
Ha vinto l’edizione 2023 di StartCup Palermo la business idea BioRESystem, del team composto da Fabio Bucchieri, Alessandro Pitruzzella e Olga Maria Manna, rispettivamente Professore Ordinario, RTDB e Dottoranda del BiND, e da Francesco Lopresti, RTDA del Dipartimento di Ingegneria. Il team BioRESystem ha proposto sensore ambientale multimodulare per rilevare gli effetti di inquinanti aerei sulla su un modello di mucosa respiratoria riprodotta ex vivo.
Menzione speciale Green & Blue , inoltre, per la business idea RESPiRA, del team capitanato da Anna Aiello (Ricercatrice del BiND) che ha proposto un dispositivo spray a base di sommacco siciliano per la prevenzione e il trattamento di patologie infiammatorie tipiche dell’anziano.

La business idea BioRESystem, insieme al secondo e terzo classificato (i progetti EASY-G e ALGAEMINING), verranno presentati alla competizione Start Cup Sicilia 2023.

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *