Home / #CampusLife / Il professor Giovanni Zummo lascia l’insegnamento a Medicina e Chirurgia
Il prof. Giuseppe Crescimanno consegna una targa al Prof. Zummo da parte dei docenti
Il prof. Giuseppe Crescimanno consegna una targa al Prof. Zummo da parte dei docenti

Il professor Giovanni Zummo lascia l’insegnamento a Medicina e Chirurgia

30 settembre 2017, ultimo giorno di lavoro del professor Giovanni Zummo, ordinario di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi di Palermo.
Il docente universitario, nato a Palermo il 25 marzo 1948, ha formato generazioni di medici insegnando Anatomia Umana ininterrottamente per oltre 40 anni.
Durante la sua lunga carriera è stato presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, preside della facoltà di Scienze Motorie, senatore accademico di UNIPA, Consigliere d’amministrazione dell’Opera Universitaria (oggi Ersu), coordinatore di Dottorati di Ricerca e, negli ultimi anni, direttore del dipartimento di Biomedicina e Neuroscienze dell’Università di Palermo.
Sotto la sua guida, il Dipartimento è cresciuto in termini di offerta formativa e produttività scientifica ma soprattutto ha acquisito un’identità culturale oggi riconosciuta a livello nazionale e internazionale con studi e ricerche finanziate da enti di ricerca pubblici e privati tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e quella Italiana (ASI).
Giovanni Zummo ha anche fondato una Scuola accademica costituita da diversi giovani professori e ricercatori che adesso dovranno raccogliere la sua importante eredità scientifica “e cercare di fare meglio, non smettendo mai di sognare e quindi di lavorare per realizzare questi sogni, perché solo con l’entusiasmo dei giovani l’Università potrà garantirsi un futuro”, come ha dichiarato lui stesso durante una cerimonia di saluto ai docenti del suo Dipartimento.
I colleghi della Sezione di Anatomia Umana proporranno al Senato Accademico di conferire a Giovanni Zummo il titolo di “professore emerito” dell’Università di Palermo.

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

edificioersu

Promozione della cultura della trasparenza, dell’etica e della valorizzazione delle differenze, come valore aggiunto alla P.A.. Una giornata di studi all’ERSU

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ingegner Ernesto Bruno ha promosso …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *