Home / #ErsuCultura / PREMIO LETTERARIO PIRANDELLO: IL 15 DICEMBRE PREMIAZIONE A CATANIA
Pirandello IX ediz invitO

PREMIO LETTERARIO PIRANDELLO: IL 15 DICEMBRE PREMIAZIONE A CATANIA

Promosso dall’ERSU Catania in collaborazione con l’Università di Catania, ritorna – venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 17, presso il Refettorio Piccolo della Biblioteca Ursino Recupero (via Biblioteca 13, a Catania) – il Premio Pirandello, rivolto agli studenti dell’ateneo catanese che hanno partecipato al bando indetto dall’Ente, cimentandosi con un elaborato sul tema che invita a sondare le meraviglie del cinema, con la sua capacità narrativa, introspettiva, immaginifica.

“Un’opportunità che stimola alla riflessione, pone l’accento sul nostro patrimonio culturale e rafforza il ruolo formativo universitario”, è in sintesi il pensiero dei vertici dell’Ente, con il presidente, Salvo Sorbello, l’addetto stampa e ideatore del Premio, Giampiero Panvini, il vice presidente, delegato alla Cultura, Salvo Cannizzaro, motore dell’evento grazie anche al sostegno dei rappresentanti degli studenti in Cda, il direttore ERSU CT, Salvo Cantarella.

La giuria, presieduta da Sarah Zappulla Muscarà, docente universitario ordinario di Letteratura italiana e consulente dell’Ersu CT per la Cultura, e composta dalle professoresse Rosaria Sardo e Gloriana Orlando, sceglierà i lavori dei tre candidati che si sono maggiormente distinti, cui toccherà una borsa di studio rispettivamente del valore di 1000, di 700 e di 500 euro.

Il premio, giunto quest’anno alla IX° edizione, fa registrare la presenza di tre ospiti d’onore, eccellenze del panorama culturale italiano: il regista e scrittore Roberto Andò, autore del film, campione d’incassi, “La Stranezza”  che “rinnova” la commedia pirandelliana “Sei personaggi in cerca d’autore”, ispirando in un certo senso il tema del bando e, con Salvatore Ferlita, “Il piacere di essere un altro” (La nave di Teseo); Aldo Maria Morace, professore ordinario dell’Università di Sassari, curatore  de “I vecchi e i giovani” (Mondadori), segretario e tesoriere del Comitato dell’Edizione Nazionale dell’”Opera omnia di Luigi Pirandello”, promossa dal ministero dei Beni Culturali; il giornalista e scrittore Felice Cavallaro, autore di “Francesca” (Solferino), libro dedicato a Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, nonché promotore della “Strada degli scrittori”, capofila Luigi Pirandello.

A dare “voce” agli elaborati degli studenti e a brani tratti dai volumi delle tre personalità presenti l’attore e regista Agostino Zumbo che, anche grazie alla sua spiccata capacità interpretativa, farà rivivere emozioni, ambientazioni, personaggi.

Ricchissimo è il background del Premio Pirandello, che può contare su un albo d’oro di cui fanno parte nomi come Simonetta Agnello Hornby, Leo Gullotta, Paolo Di Stefano, Paolo Di Paolo, Silvana Grasso.

La cerimonia di premiazione dell’importante evento culturale, ormai consolidatosi come irrinunciabile appuntamento che rende onore alle profonde radici storico-culturali siciliane, viene presentato da Valentina Sciacca.

Pirandello IX ediz invitO

 

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *