Home / #CampusLife / Policlinico-day: commemorato Paolo Giaccone e inaugurata Chirurgia plastica
Inaugurazione Chirurgia Plastica Policlinico Universitario_nastro

Policlinico-day: commemorato Paolo Giaccone e inaugurata Chirurgia plastica

Questa mattina al Policlinico Universitario di Palermo si è svolta la cerimonia di commemorazione in onore del docente universitario Paolo Giaccone ucciso dalla mafia ed è stato inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia Plastica.

Paolo-Giaccone“Ricordare la figura del professor Paolo Giaccone – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari – significa ricordare il simbolo dell’impegno, dell’etica e dell’onestà del lavoro. Questa commemorazione rinnova il messaggio rivolgendosi soprattutto ai nostri giovani a cui, oltre alla preparazione culturale, è nostro dovere trasmettere i valori umani e professionali più profondi. lora paolo-giacconeIn questa giornata – ha continuato il Rettore – abbiamo anche voluto inaugurare il nuovo padiglione di Chirurgia Plastica, con le sue sale operatorie e attrezzature di eccellenza, a sottolineare l’impegno per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio, un territorio in cui il futuro è possibile”.

Il nuovo padiglione di Chirurgia Plastica del Policlinico Universitario, inaugurato subito dopo la commemorazione,  è sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di cui Palermo è capofila per tutti gli atenei siciliani.

Posti letto Il nuovo reparto è dotato di 19 posti letto, in camere doppie, con bagno e doccia per ogni camera, climatizzazione gestibile autonomamente per ogni singola camera e letti elettrici che il paziente comanda mediante una tastiera integrata.

Sale operatorie Il padiglione è dotato di due sale operatorie principali per alta chirurgia,  una sala operatoria per chirurgia in day hospital, una piccola sala operatoria per chirurgia ambulatoriale.     

Attrezzature specialistiche  Le sale operatorie, oltre alle attrezzature di base, sono dotate delle seguenti attrezzature specialistiche: amplificatore di brillanza per la traumatologia della mano e dello scheletro facciale; microscopio operatorio per l’esecuzione di interventi di microchirurgia in elezione e in urgenza; microscopio a fluorescenza per l’esecuzione di di interventi di microchirurgia sui vasi linfatici; apparecchio laser a CO2; sonda a raggi gamma per la rivelazione del linfonodo sentinella in pazienti oncologici; camera a infrarossi per la chirurgia dei vasi linfatici.

Inaugurazione Chirurgia Plastica al Policlinico Universitario
Inaugurazione Chirurgia Plastica al Policlinico Universitario

Reparto Al piano terra sono ubicati gli ambulatori per la chirurgia plastica generale, la chirurgia della mammella, l’oncologia della cute e della testa e del collo, il melanoma, la chirurgia della mano, il linfedema, nonché un ambulatorio destinato esclusivamente a pazienti che necessitano della riassegnazione della identità di genere. Il reparto è dotato di un punto giallo a piano terra con servizio di portineria per l’intera giornata, nel contesto di una ampia sala d’attesa. Al primo piano è presente un’ampia sala d’attesa dotata di tutti i confort per pazienti e visitatori.

Ricerca Per l’attività di ricerca scientifica nel reparto è presente un laboratorio ultramoderno attrezzato per l’isolamento e la coltura di cellule staminali da tessuto adiposo.responsabili chirurgia plastica responsabili chirurgia plastica

Didattica Per quanto riguarda le strutture adibite alla didattica una biblioteca è collegata anche con la sala operatoria mediante un sistema audio-video. E’ presente inoltre un’auletta multimediale con dieci postazioni di computer collegati ad una lavagna luminosa  per gli specializzandi. Nella struttura c’è anche un laboratorio attrezzato con microscopio per l’apprendimento delle tecniche microchirurgiche.

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

tempFileForShare_20240321-154654

Donare cellule staminali emopoietiche, un dono che possiamo fare per la vita altrui

Il presidente del Rotary club Bagheria, Vincenzo Accurso, informa che, sabato 23 marzo 2024, alle …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *