Home / #Mondo / Premio Joe Petrosino Sicilia consegnato, a New York, all’artista palermitano PIF
IMG-20190505-WA0002 (1)

Premio Joe Petrosino Sicilia consegnato, a New York, all’artista palermitano PIF

Nell’ambito dell’Annual awards dinner, organizzato dall’Associazione Joe Petrosino USA, è stato consegnato il 2 maggio scorso, presso Russo’s on the Bay di Howard Beach, nel Queens a New York, il premio Associazione Joe Petrosino Sicilia.

 

La seconda edizione del premio è stata conferita al palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF,  per la sua attività di conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, regista, scrittore, attore e conduttore radiofonico.

La presidentessa dell’associazione Joe Petrosino Sicilia, Anna Maria Corradini, ha consegnato il premio alla presenza, oltre che di numerosi italo-americani presenti alla manifestazione, del presidente dell’Associazione Joe Petrosino New York, Bob Fonti.

 

La motivazione del riconoscimento è legata alla realizzazione del film “La mafia uccide solo d’estate”, dove con ironia e un linguaggio innovativo, sarcastico ma sferzante, Pif è riuscito a trasmettere il significato del terribile fenomeno mafioso senza risultare retorico.

 

Il premio già assegnato nella prima edizione allo scrittore statunitense Stephan Talty, autore del libro “The black hand”, viene conferito a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che con le loro opere abbiano contribuito a promuovere il messaggio contro ogni forma di violenza.

 

L’associazione Joe Petrosino Sicilia ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa con l’assessorato regionale siciliano all’Istruzione e alla formazione e con l’Ersu Palermo per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani.

 
Il 12 marzo scorso era stato premiato, a Palermo, anche l’artista palermitano Pippo Madè che ha realizzato la piastrella in pietra lavica collocata sul luogo dove Joe Petrosino fu ucciso, 110 anni fa, in Piazza Marina.

 

Al termine della manifestazione di New York Pif ha rilasciato un’intervista ad Anna Maria Corradini. Guarda l’intervista: https://www.facebook.com/stevenewyork/videos/10218076302449806/

IMG-20190427-WA0000

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *