Home / #Editoriali / Elezione del Presidente della Repubblica: la soddisfazione della governance dell’ERSU
presidente Mattarella

Elezione del Presidente della Repubblica: la soddisfazione della governance dell’ERSU

“Il 29 gennaio 2022, Sergio Mattarella è stato eletto tredicesimo Presidente della Repubblica”. A parlare è il presidente dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (ERSU) di Palermo, Giuseppe Di Miceli. “Il presidente Mattarella – continua il professor Di Miceli – è stato un grande protagonista delle istituzioni repubblicane come parlamentare e ministro della Repubblica (Rapporti con il Parlamento, Pubblica Istruzione, Difesa) ma anche come vice-presidente del Consiglio dei Ministri. Ma come presidente dell’ERSU Palermo e docente universitario” – sottolinea Giuseppe Di Miceli – “desidero ricordare la sua storia di professore universitario che si è sviluppata come docente di diritto parlamentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Nell’anno 1983, veniva collocato in aspettativa entrando a far parte della Camera dei Deputati, dove è stato confermato per ben sette legislature fino all’anno 2008”.

Ricordiamo, inoltre, con piacere” – prosegue il vertice di ERSU Palermo – “che il professore universitario Sergio Mattarella era stato Presidente – verso la fine degli anni settanta del secolo scorso – dell’attuale ERSU (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) allora denominato Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo”.

Giuseppe Di Miceli ricorda come “già sette anni fa, l’allora neo-presidente, durante il suo primo discorso, parlò delle difficoltà che sottraggono il futuro alle ragazze e ai ragazzi, del lavoro che manca per tanti giovani, della perdita di occupazione, emarginazione, delle difficoltà che si incontrano nel garantire diritti e servizi sociali fondamentali. E successivamente aveva sottolineato come la giovane generazione che cresce consenta al nostro Paese di sperare in una crescita costante, nell’innovazione, nel senso di responsabilità, nel senso di eguaglianza, nel senso di libertà pratica e realmente vissuta.”

“E’ anche per questi motivi – conclude il presidente di ERSU Palermo, Giuseppe Di Miceli – che dall’Ente esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica”.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Nella foto: i componenti del Consiglio Direttivo CSAIA

A Roma la prima riunione plenaria del Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA)

Si è svolta sabato 9 marzo, presso il Campus Conference Center, Australian Catholic University (ACU) …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *