Home / #ErsuCultura / Unione Europea: Partecipa al premio europeo Carlo Magno della Gioventù 2022
unnamed-2

Unione Europea: Partecipa al premio europeo Carlo Magno della Gioventù 2022

L’anno 2022 è l’Anno europeo dei giovani e l’Unione Europea prepara concorsi, corsi di formazione, eventi, call to action. Il programma di questa edizione comprende un premio europeo per i giovani attivisti, un invito a organizzare un Evento europeo per i giovani (EYE) a livello locale nel proprio paese e la possibilità di condividere gli insegnamenti appresi con la comunità giovanile di insieme-per.eu.

Se si è in possesso di un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, è possibile partecipare al premio europeo Carlo Magno della gioventù e candidandosi si può avere l’opportunità di aggiudicarsi fino a 7.500 euro e ottenere il sostegno per far crescere l’iniziativa proposta.

E’ possibile verificare le modalità di presentazione della domanda su insieme-per.eu. Su l’EYE online, si trovano invece alcuni suggerimenti su come preparare una candidatura efficace.

Nel 2022 il Parlamento europeo fornirà anche un sostegno finanziario mediante sovvenzioni a due organizzazioni senza scopo di lucro coinvolte nel coordinamento di due edizioni locali dell’EYE. Ideati e organizzati in collaborazione con le organizzazioni giovanili e i giovani del luogo, gli Eventi europei per i giovani a livello locale avvicinano l’Europa ai giovani e l’EYE a ciascun paese dell’UE.

Se si fa parte di un’organizzazione giovanile o si conosce un’organizzazione che potrebbe essere interessata c’è l’opportunità di candidarsi entro il 2 marzo 2022 per organizzare il prossimo incontro dei giovani europei nella propria città. Per presentare la proposta, si può visitare la piattaforma insieme-per.eu dove è possibile trovare tutte le informazioni, passo per passo, per preparare una candidatura efficace.

Martedì 1 febbraio ore alle 12 su EYE online, sulla piattaforma dell’evento, sarà possibile seguire i vari passaggi della presentazione della candidatura.

Unisciti allo Zoom Café il 2 febbraio (l’incontro è in lingua inglese), per incontrare i volontari e condividere con loro un’idea o unirti a loro in un progetto creato dagli stessi partecipanti.

unnamed

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *