Home / #Mondo / Biomedicina e Neuroscienze, dottorando palermitano premiato in Texas
galveston premiazione dottorando

Biomedicina e Neuroscienze, dottorando palermitano premiato in Texas

Pietro Scaduto, studente del dottorato di ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze in convenzione con l’Università di Galveston (Texas), è risultato vincitore del premio “Mason Guest Scholar Program Award” che l’University of Texas Medical Branch annualmente assegna a un dottorando che si è particolarmente contraddistinto per i risultati conseguiti nei campi della Biomedicina e delle Neuroscienze.

Il progetto di ricerca del dottor Scaduto riguarda lo studio della patogenesi della malattia di Alzheimer, adoperando un modello innovativo che prevede il microtrapianto di sinapsi, prelevate da soggetti con Alzheimer e soggetti sani, in uova di Xenopous Laevies, e l’utilizzo di tecniche morfologiche e fisiologiche per caratterizzarne le differenze morfofunzionali.

Il tutor italiano del dottor Scaduto è il professor Natale Belluardo dell’Università degli Studi di Palermo, mentre quello americano è il professor  Agenor Limon della UTMB del Texas.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *