Home / #DopoLaurea / Aperte le candidature per i Premi di Laurea Comitato Leonardo
Leonardo_Da_Vinci-600x450

Aperte le candidature per i Premi di Laurea Comitato Leonardo

Tornano i Premi di Laurea del Comitato Leonardo , i prestigiosi riconoscimenti che annualmente premiano i giovani e le tesi più innovative nei diversi settori dell’eccellenza Made in Italy: sport, moda, design del gioiello, meccanica, innovazione tecnologica, sostenibilità, nautica, farmaceutica, internazionalizzazione, questi gli ambiti di riferimento per le candidature.

Anche per il 2018 alcune prestigiose aziende italiane, associate al Comitato, contribuiranno all’ assegnazione dei Premi di Laurea. Dodici i bandi indetti: 8 borse di studio del valore di 3.000 euro e 4 tirocini retribuiti.

Di seguito l’elenco completo dei bandi:

“Digitalizzazione di sistemi in ambito industriale”

“La Moda e il Made in Italy”

“Sport ed economia: il turismo sportivo opportunità di sviluppo dei territori e di crescita del Paese. dati, analisi e trend del turismo sportivo in Italia e nel mondo”

“Gioielleria Made in Italy di marca ieri, oggi e domani: evoluzione nelle modalità di consumo della gioielleria di marca dagli anni ’60 ad oggi e prospettive future”

“Effetti dell’assunzione di Amminoacidi Ramificati (BCAA) durante l’esercizio fisico di resistenza sulla percezione della fatica, danno muscolare e metabolismo energetico”

“Sviluppo di sistemi energetici in ambito agro-alimentare per promuovere nuovi modelli di bio-economia circolare”.

“Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”

“L’impatto di industria 4.0 sugli aspetti organizzativi aziendali”

“Come far convivere l’anima Perini Navi in due progetti di stile MotorYacht e SailingYacht con stesse dimensioni tra i 50 e i 70 mt”

“Sensoristica MEMS per macchine utensili: tipologia, utilizzo, integrazione e bus di campo”

“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”

“Applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning”

Per maggiori informazioni e per saperne di più consultare il sito www.comitatoleonardo.it

Per leggere e stampare il modulo di partecipazione vai a questo link

Il Comitato Leonardo – Italian Quality Committee

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori e uomini di cultura, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo.

Il Comitato associa oltre 160 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e della sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico.

Nella sua attività il Comitato Leonardo ricorre alla collaborazione di tutti gli Organi Istituzionali che sono preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero e alla loro internazionalizzazione. Ne fanno parte – inoltre – le più alte cariche dello Stato tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Nel 2017 le aziende associate al Comitato Leonardo hanno fatturato nel loro insieme oltre 321 miliardi di euro con una quota all’estero superiore al 51 per cento. Ciò conferma la vocazione internazionale dell’imprenditoria italiana ed il ruolo che il Comitato Leonardo svolge a favore del Sistema Paese dal 1993.

Confindustria e l’Agenzia ICE favoriscono le attività del Comitato, fornendo sostegno strategico e operativo a tutte le iniziative, sia in Italia che all’estero, volte a valorizzare al meglio ciò che l’Italia può offrire, creando sinergie tra produzione, arte, cultura e scienza.

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

I componenti del Consiglio di amministrazione dell’ERSU di Palermo (da sx: il presidente Giuseppe Di Miceli insieme ad Adelaide Carista, Giorgio Gennusa ed Emanuele Nasello, eletti in qualità dei rappresentanti degli studenti). Del C. di A. fa parte ancheda Antonella Sciortino, rappresentante dei professori universitari.

ERSU, NOMINATI I NUOVI PRESIDENTI. L’ASSESSORE LAGALLA: “PRIMI OBIETTIVI POSTI LETTO E BORSE DI STUDIO”

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, ha firmato il decreto di nomina dei …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *