Home / #EatSicily / Animus Loci, tracce d’Europa nel cuore d’Italia. La tappa di Palermo
sapori_gusto

Animus Loci, tracce d’Europa nel cuore d’Italia. La tappa di Palermo

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove  Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, abbinato ad un omonimo concorso di narrativa breve indetto dalla Rappresentanza a febbraio.

La seconda tappa di Animus Loci vede come protagonista Palermo, città simbolo della dieta e dell’Europa mediterranea, nell’ambito del percorso Sapori del gusto, che si terrà dal 29 giugno al 1° luglio.

In occasione dell’inaugurazione di Sapori del gusto, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi premierà il vincitore della tappa palermitana del concorso di narrativa breve: l’appuntamento è venerdì 29 giugno dalle ore 10:30 a Palermo, in Piazza Verdi  presso il Teatro Massimo.

sapori_gustoIl progetto Animus Loci ha previsto una serie di tappe in Italia che cercano di legare, attraverso un filo conduttore, il patrimonio culturale materiale ed immateriale italiano, alla riscoperta delle radici profonde della nostra identità, della nostra storia, anche europea.

Fra le tappe l’Alma Mater di Bologna, il Teatro San Carlo di Napoli,  Trieste e la sua cultura letteraria,  Ventotene con il suo manifesto per l’Europa unita.

Animus loci” ha l’obiettivo di far ritrovare “il senso e la cifra di cosa significa Europa in questo Paese in maniera concreta, passando dalle nostre piazze, dalle nostre case e dai nostri paesi, facendo riemergere quest’anima e questa identità profonda” ha sottolineato Beatrice Covassi.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Check Also

WhatsApp Image 2018-07-30 at 15.02.38

UNIVERSITA’: PIU’ BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI. SEIMILA BORSE ERSU PER L’ANNO ACCADEMICO 2017/18

In coincidenza del termine delle procedure di caricamento delle istanze per il prossimo anno accademico 2018/19 (oggi alle ore 14,00), l’Ersu Palermo comunica il dato delle borse di studio sino ad oggi assegnate agli studenti universitari che hanno partecipato al Bando di concorso per l’anno accademico 2017/2018 per l’attribuzione di borse di studio e altri contributi e servizi (servizi abitativi, ristorazione, etc.). Si tratta di 6.000 borse di studio assegnate alla platea degli studenti: universitari dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo; delle Accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale, “Michelangelo” di Agrigento; dei Conservatori di Musica “Bellini” di Palermo, “Scontrino” di Trapani, “Toscanini” di Ribera.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *