Home / #Ambiente / Un Brainstorm in vista dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025
IMG-20230710-WA0013

Un Brainstorm in vista dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 ha dato vita a BRAINstorm.

Si tratta di nove sfide legate ai temi del momento a cui si rispondere attraverso progetti e idee, capaci di cambiare il mondo. I quattro atenei del Piemonte (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale) hanno posto nove grandi quesiti, legati indissolubilmente agli SDG’s, i quali sono stati declinati in 9 challenge in cerca di risposte. Cambiamenti climatici, sostenibilità energetica, capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro. Provando a dare una risposta alle grandi sfide del nostro millennio, ci sarà la possibilità di essere selezionati per la fase finale.

Durante la fase finale, che si svolgerà a Torino dal 13 al 23 gennaio 2025, i finalisti nazionali ed internazionali si sfideranno in un game show, che andrà in scena tutte le sere in una location unica, emblema della visione della città. Accompagnate dalla diretta Televisiva e dal pubblico, le squadre avranno modo di raccontare il loro progetto in prima persona. Una giuria selezionata valuterà le diverse proposte ed i migliori tre progetti per ogni challenge verranno premiati con importanti riconoscimenti: 40mila euro per i primi classificati (di ogni challenge), 20mila per il secondo posto e 12mila per la terza squadra classificata.  Oltre al tutoraggio proposto dai numerosi stakeholders che sposano la filosofia del progetto.

Ecco allora la timeline di BRAINstorm, la fida delle “menti” che nel 2025 porterà in campo i talenti di tutto il mondo, affiancata dalle competizioni sportive su neve e ghiaccio:

  1. FASE NAZIONALE: sul sito si possono trovare tutti i dettagli relativi alla fase nazionale. La Challenge è stata aperta il 18 maggio 2023 e chiuderà il 13 ottobre 2023. I vincitori verranno proclamati il 13 gennaio 2024
  2. FASE INTERNAZIONALE: la selezione internazionale si svolgerà online nel 2024. La sfida internazionale verrà lanciata il 13 gennaio 2024 e si chiuderà il 20 settembre 2024 in occasione della Giornata mondiale dello sport universitario. Si svolgerà esclusivamente online, e potranno partecipare team composti da 4 persone (con la massima rappresentanza di tutti i sessi). Cliccando sull’icona della sfida prescelta, potrete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli riguardanti la forma da dare al progetto. Un team di esperti giudicherà il vostro lavoro e selezionerà un massimo di 10 progetti per challenge che potranno partecipare alla fase finale, la quale si svolgerà on site dal 13 al 23 gennaio 2025.
  3. FASE FINALE: il più grande party universitario del mondo andrà in scena dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino! In questo quadro si svolgeranno anche le finali di Brainstorm, dove i finalisti nazionali ed i finalisti internazionali si sfideranno tutte le sere in un game show in diretta televisiva, con importanti riconoscimenti per i vincitori.

Per tutte le informazioni clicca su https://wugtorino2025.com/

IMG-20230710-WA0014

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *