Home / #CampusLife / PARTE IL CORSO ERSU MESSINA DI PREPARAZIONE PER I TEST DI INGRESSO AREA MEDICO-SANITARIA
20200617_105028

PARTE IL CORSO ERSU MESSINA DI PREPARAZIONE PER I TEST DI INGRESSO AREA MEDICO-SANITARIA

L’Ersu di Messina ha aperto le iscrizioni al “Corso di preparazione per il superamento dei test d’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale A.A. 2020/2021 – Area medico-sanitaria”, edizione estiva 2020.

 

Il Corso si articola nei seguenti moduli: Chimica; Biologia; Matematica e Fisica; Ragionamento logico; Cultura generale.

Sono previsti incontri di approfondimento volti a: fornire indicazioni di natura metodologica per facilitare ed orientare gli studenti; fornire indicazioni di natura metodologica per risoluzione test; fornire indicazioni e approfondimenti di natura disciplinare; esercitare i corsisti mediante una simulazione delle prove di accesso attraverso la somministrazione di test opportunamente selezionati dai docenti del corso; seminari di approfondimento.

 

Il Corso avrà la durata di 228 ore comprensive di presentazione, attività didattica e simulazioni test e di 15 ore dedicate allo svolgimento di attività didattiche seminariali e di approfondimento.

Il numero totale dei posti disponibili è di quattrocento.

Le lezioni (attività didattica e simulazioni test) si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, nel periodo 8 luglio-28 agosto 2020.

 

Il Corso si svolgerà on line, in aula virtuale, tramite piattaforma e-learning.

Le richieste di iscrizione dovranno essere effettuate esclusivamente per via telematica a far data dal 15 giugno 2020.

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno accedere al sito www.ersumessina.it, nella sezione “Portale studenti”, e seguire la procedura on-line guidata di registrazione:

  1. registrarsi al portale dei servizi allo studente dell’E.R.S.U. di Messina;
  2. accedere al link “Corso di preparazione accesso programmato A.A. 2020/2021 – edizione estiva 2020”;
  3. seguire la procedura di compilazione on line;
  4. stampare e firmare il modulo di iscrizione (per i corsisti minorenni il modulo di iscrizione deve essere controfirmato da un genitore/tutore esercente la patria potestà);
  5. caricare (upload) il modulo di iscrizione unitamente agli allegati, di seguito indicati, che devono essere inclusi in un unico file in formato PDF: a) copia del documento d’identità fronte/retro in corso di validità; in caso di corsista minorenne, allegare altresì copia del documento d’identità di un genitore esercente la patria potestà; b) copia del codice fiscale.

Le candidature saranno selezionate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Le richieste di iscrizione inoltrate con mezzi diversi dalla procedura di compilazione on line non saranno ritenute valide.

La Segreteria organizzativa procederà a verificare la completezza dei dati richiesti e comunicherà agli interessati, tramite e-mail, l’ammissione al Corso e richiederà, ove necessario, l’integrazione di documentazione mancante.

Gli ammessi al Corso dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione, secondo le modalità indicate dal bando, e dovranno trasmettere copia della ricevuta del bonifico bancario del versamento all’indirizzo e-mail: infocorsi@ersu.me.it.

L’iscrizione si intenderà perfezionata con il pagamento della quota di 500 euro.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 400 (quattrocento) posti disponibili.

Ulteriori richieste di iscrizione saranno accettate con riserva e saranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia/impossibilità a partecipare da parte degli iscritti o per mancato perfezionamento della pratica di iscrizione.

 

Il pagamento della quota d’iscrizione va effettuato a mezzo bonifico bancario sul codice IBAN: IT89I0200816511000300182928 della Banca Unicredit, intestato a E.R.S.U. Messina, con la causale: “Iscrizione corso di preparazione prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato A.A. 2020/2021, edizione estiva 2020 – Area Medico-sanitaria”,   specificando nome e cognome del corsista.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni scaricare il bando

Si possono  chiedere informazioni alla Segreteria organizzativa (numero telefonico 090.37186.06/56 – mail infocorsi@ersu.me.it ): martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30; mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Nella foto: i componenti del Consiglio Direttivo CSAIA

A Roma la prima riunione plenaria del Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA)

Si è svolta sabato 9 marzo, presso il Campus Conference Center, Australian Catholic University (ACU) …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *