Home / #ErsuCultura / “Mi Ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso”, Dante a Monreale
Mi ritrovai2

“Mi Ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso”, Dante a Monreale

Domenica 31 Ottobre alle ore 19,00 al Duomo di Monreale, serata dantesca dal titolo “Mi Ritrovai. Dalla selva oscura al Paradiso”, un’azione corale diretta da Marco Martinelli fondatore del Teatro delle Albe e sette volte premio Ubu.

L’iniziativa, promossa dal Centro Culturale il Sentiero di Palermo e dall’Associazione Italiana Centri Culturali, vedrà impegnato il regista “corifeo” Marco Martinelli insieme a un Coro di giovani e adulti, che è andato a comporsi nelle settimane precedenti e che coinvolgerà tutte le persone presenti.

“Mi ritrovai” è stata rappresentata per la prima volta, con grande successo di pubblico, al Meeting di Rimini 2021. Da lì, ha preso avvio un tour che vede protagoniste 4 città italiane. Ogni piazza è caratterizzata da alcuni elementi ricorrenti dell’azione corale, con l’aggiunta di elementi specifici delle singole città, nella tensione a sottolineare quell’elemento corale e insieme personale che il progetto propone come filo conduttore di un approccio alle parole di Dante.

Fra le tante iniziative promosse per il grande anniversario dantesco è certamente fra le più originali. L’evento è realizzato in collaborazione con la Basilica di Monreale “Santa Maria La Nuova” e con il patrocinio dell’Assessorato “Turismo, Sport e Spettacolo” della Regione Siciliana.

Marco Martinelli ha lavorato insieme al coro e ai cittadini presenti nelle Piazze, sui primi due canti dell’Inferno, proprio quelli dello smarrimento nella selva della paura e del coraggio che vince quella paura, brandendo versi di speranza. “Il nostro secolo, e quello che abbiamo alle spalle, sono specialisti di inferni senza uscita – ha dichiarato il regista- ma per quanto il male ci prenda alla gola togliendoci il respiro, noi sappiamo che la risalita è possibile. Che le stelle indicano il nostro destino”.

E’ una chiamata ad esserci, a venire con amici, a vivere un’avventura in diretta, un’avventura della parola, della poesia, dell’esperienza che Dante ha desiderato per tutti, facendola per primo. L’evento, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Basilica di Monreale, si celebrerà in una cornice unica nel suo genere.

Chi volesse partecipare all’evento come parte del coro dovrà inviare una mail al ccilsentiero@gmail.com. Per il resto non ci sono limiti di età o di lingua e non è richiesta alcuna preparazione specifica.

Per il pubblico l’ingresso in Duomo è gratuito prenotandosi sul sito: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-mi-ritrovai-dalla-selva-oscura-al-paradiso-196967885247

All’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass.

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

Da sinistra, in primo piano nella foto: Massimo Midiri, Roberto Lagalla, Maria Cristina Messa

Lagalla: “La Conferenza sull’Istruzione è stato un prezioso momento di condivisione”

Conclusa ieri sera, a Palermo, la prima edizione della “Conferenza regionale Istruzione, scuola, università e formazione …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *