Home / #CampusLife / La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Palermo per inaugurare l’anno accademico 2023/2024 di UNIPA
roberta-metsola-biography

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Palermo per inaugurare l’anno accademico 2023/2024 di UNIPA

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola  in visita ufficiale a Caserta, Lecce, Catanzaro e Palermo da domenica 3 dicembre a martedì 5 dicembre 2023. La Presidente parteciperà a una serie di eventi con i deputati del Parlamento europeo, i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, i giovani, e i rappresentati della società civile, del mondo imprenditoriale e sociale. A Palermo sarà presente martedì 5 dicembre.

Alla vigilia della visita la Presidente ha dichiarato: “L’Europa è un’opportunità. Dobbiamo mobilitare il maggior numero possibile di persone per il voto del 9 giugno 2024 e coinvolgere i cittadini in tutti i comuni d’Europa. Voglio iniziare questa campagna di sensibilizzazione dal Sud Italia. Perché l’Europa non è solo le sue istituzioni. L’Europa è la sua gente”.

La Presidente comincerà il suo viaggio domenica 3 dicembre nel Sud Italia con una visita alla Reggia di Caserta. Alle 14:30 si recherà alla sede del Consiglio comunale di Caserta dove interverrà, insieme alla Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, all’evento “Il sogno europeo di Ernesto Rossi. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”. Saranno presenti anche i Deputati del Parlamento europeo della Regione Campania.

Lunedì 4 dicembre, la Presidente Metsola sarà a Lecce, per partecipare al convegno “Next Generation EU e le sfide dell’UE” con il ministro per gli Affari europei, il Sud,  le Politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto. A conclusione dell’ evento, alle ore 11:30 presso la sede della Prefettura, è prevista una dichiarazione alla stampa. Nel pomeriggio, la Presidente si recherà a Catanzaro, dove incontrerà Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, e i membri del Parlamento europeo eletti nella circoscrizione dell’Italia meridionale presso la sede della Regione Calabria. Alle 18:45, la Presidente Metsola visiterà la sala di controllo dell’”Operazione Tolleranza Zero per il controllo del territorio attraverso i droni per l’antincendio, il monitoraggio del mare e l’inquinamento ambientale”.

Martedì 5 dicembre, alle ore 9:00 sempre presso la sede della Regione Calabria, nella nuova centrale operativa del 112, la Presidente assisterà alla simulazione del sistema di emergenza del numero unico europeo, insieme ad Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, al Ministro dell’ Interno Matteo Piantedosi e al Presidente Occhiuto.

Nel pomeriggio del 5 dicembre la Presidente sarà a Palermo dove visiterà il Museo del Presente – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Successivamente si recherà presso la Basilica di San Domenico per deporre dei fiori sulla tomba di Giovanni Falcone.

Alle 16:30, la Presidente del Parlamento Europeo inaugurerà l’ anno accademico 2023-2024 dell’Università di Palermo recandosi nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

Il programma prevede l’inizio con l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri che suonerà l’inno europeo e l’inno italiano, quindi la relazione del magnifico rettore Massimo Midiri.  A seguire l’intervento di Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. Si continua con la prolusione di Aldo Schiavello, direttore del Centro di Ateneo “Migrare” e l’intervento di Giulia Pascuzzi, laureata magistrale in Legal Studies, studentessa del corso di laurea magistrale in International Relations.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale https://www.youtube.com/live/f5f1c6AfbUE?si=Z-BokvR4WYTLfpjN

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20240411_223853

Successo per il Fragola day al Dipartimento SAAF di Unipa

Mercoledì 10 aprile 2024, presso il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *