Home / #OltreUnipa / INCONTINENZA. CODICE DEGLI APPALTI E QUALITA’ DI VITA. UNA GIORNATA DI STUDIO
AIDOP_incontinenza_feb2017_pieghevole

INCONTINENZA. CODICE DEGLI APPALTI E QUALITA’ DI VITA. UNA GIORNATA DI STUDIO

Gli specialisti dell’AIDOP Onlus – Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici  -incontrano la stampa il 20 FEBBRAIO 2017, alle ore 11, presso la Sala congressi I.E.ME.S.T., Via Michele Miraglia, 20 Palermo,  per presentare in anteprima i contenuti salienti della Giornata di Studio: “INCONTINENZA. CODICE DEGLI APPALTI E QUALITA’ DI VITA”. Durante l’incontro, è prevista la testimonianza di due pazienti affetti da tale problematica socio-sanitaria che racconteranno le loro esperienze di vita quotidiana.
In anteprima verranno presentati i temi della giornata studio “Incontinenza. Codice degli appalti e qualità della vita” quale tutela dei diritti delle persone con disabilità. Si discuterà infatti del Nuovo Codice degli appalti quale opportunità reale per i pazienti. Le Associazioni oggi si pongono in modo differente rispetto al passato. Non hanno più il solo scopo di essere portavoce dei pazienti e delle loro patologie, ma rivendicano un ruolo di protagoniste pienamente partecipi alle scelte socio -sanitarie delle Istituzioni, chiedendo il supporto di dirigenti responsabili e competenti. Vige, infatti, il diritto dell’autodeterminazione del sistema, in ambito sociosanitario, assistenziale e culturale. Per quanto concerne la tutela dei diritti delle persone con disabilità, è doveroso evidenziare che non sempre le norme vengono rispettate, soprattutto per le fragilità di queste persone, per le quali, spesso è necessario far intervenire la Magistratura per applicare un diritto già sancito dalla legge. Talvolta, la convenzione ONU sulle persone con disabilità è ignorata. Il Ministero della Salute, sin dal 1991 ha attivato il “Nomenclatore tariffario Protesico”, attuali LEA, con l’unico fine di tutelare le persone disabili, non di punirle con il conseguente decadimento delle prestazioni e dei servizi. La prima voce di spesa del Nomenclatore, sono gli ausili di assorbenza, con un costo annuo di 362.000.000 di Euro e 71.000.000 di Euro per i cateteri. A ciò vanno aggiunti altri costi (personale Regione ed ASP, spedizioni, margini della filiera distributiva e gli acquisti che il cittadino effettua a proprie spese). Questi alcuni degli aspetti che verranno discussi durante l’incontro con la stampa.
Immagine in linea con il testo
Fra i presenti all’incontro  oltre ad alcuni pazienti, quali testimonials, che parleranno delle loro problematiche, anche Francesco Bof  ( SDA Bocconi di Milano), Francesco Diomede, Presidente FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e Presidente della World Federation of Incontinent Patients e Vice-Presidente della F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), Giuseppe Giardina (Presidente ANFASS Sicilia), Carlo Bargiggia – Presidente AIDOP Onlus (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici) e già Responsabile dell’Unità di Pelviperineologia al Policlinico Universitario San Matteo di Pavia, esercita la propria attività di Chirurgo presso la “Casa di Cura Columbus” di Milano ed il Centro “Med Surgery” di Pavia, Bartolo Sammartino – Presidente IEMEST (Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia).
La giornata studio si svolgerà il 21 febbraio 2017 a partire dalle ore 8.30 presso lo I.E.ME.S.T. di Palermo.
A.I.D.O.P. Onlus è nata per informare ed assistere quanti soffrono di queste disfunzioni, per formare ed aggiornare i medici, gli operatori sanitari del comparto infermieristico ed assistenziale, i responsabili della gestione logistica ed economica del comparto socio-sanitario, sulle opportunità diagnostiche e terapeutiche disponibili per queste patologie.
per informazioni:
Ufficio stampa: Rosanna Minafò mob.3484009298 – email rminafo@yahoo.it.www.aidop.it.
AIDOP_incontinenza_feb2017_locandina

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

L'assessore regionale dell'Istruzione, Mimmo Turano, durante un recente incontro al Conservatorio di Musica Toscanini di Ribera (foto tratta dal sito https://www.conservatoriotoscanini.it)

Il 12 aprile al Conservatorio di Musica Toscanini di Ribera per scoprire il proprio potenziale musicale

Giorno venerdì 12 Aprile 2024, a partire dalle ore 15:30, il Conservatorio Arturo Toscanini di …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *