Home / #ErsuCultura / Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.
manifesto stampa

Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.

Comunicato stampa

 

Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.

 

Palermo, 11 marzo 2016

Domani mattina sabato 12 marzo, nell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, l’Ersu Palermo in collaborazione con Comune di Palermo, associazione internazionale “Joe Petrosino” e Rotary Palermo Nord, organizza una manifestazione commemorativa nei luoghi che videro ospite Petrosino durante il suo ultimo soggiorno nel capoluogo siciliano, 107 anni fa, presso l’Hotel de France; oggi quei luoghi sono gestiti dall’Ersu come foresterie e casa dello studente (Casa del Goliardo e Hotel de France).

 

L’evento avrà luogo nei locali della Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” in vicolo Sant’Uffizio, 13-15 (piazza Marina), mentre la deposizione della corona commemorativa avverrà sul luogo del delitto presso il marciapiedi antistante la villa Garibaldi.

 

Il programma prevede:

  • h. 10,30 presentazione associazione “Joe Petrosino Sicilia” e programma per la cultura della legalità;
  • h. 11,30 saluti del presidente ERSU Prof. Alberto Firenze e interventi delle autorità presenti;
  • h. 12,00 presentazione del progetto “Leva Teatrale” promosso dall’ERSU di Palermo e dall’Associazione “Joe Petrosino Sicilia” con intervento del regista Rinaldo Clementi;
  • h. 12,30 consegna della Borsa di Studio “Joe Petrosino” 1^ edizione a.a. 2015/2016;
  • h. 13,30 cerimonia, a cura del Comune di Palermo, con la deposizione di una corona commemorativa presso la lapide dedicata a Joe Petrosino in piazza Marina.

 

ufficio stampa Ersu

Dario Matranga 3939956916 ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

Nilde

Nilde, la mostra fotografica contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre (Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne) si inaugurerà al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo(via Maqueda, 172), alle ore 17:00, la mostra fotografica “Nilde”. Un momento di denuncia su un tema purtroppo molto attuale, la violenza sulle donne, che drammaticamente si ripropone con una sempre crescente frequenza. La mostra potrà essere visitata sino al 29 novembre (dalle ore 8:00 alle ore 19:00). Al progetto, diretto da Federica Palmeri e prodotto da ReAzione Giurisprudenza, hanno aderito Amnesty International e l’assemblea nazionale Non una di meno. All’evento sarà presente Letizia Battaglia, figura centrale della fotografia internazionale, che esporrà una foto che immortala Franca Rame negli anni successivi alla violenza sessuale subita nel 1973.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *