Per non trovarsi impreparati davanti ai prossimi bandi Horizon 2020, l’Agenzia APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) offre una serie di corsi di formazione specialistici e avanzati su tutti gli aspetti di progettazione e gestione del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea.
Nuove opportunità di finanziamento per R&I significano anche nuove conoscenze da acquisire, nuovi contatti e nuove collaborazioni da avviare.
Per aiutare a risolvere i potenziali problemi che sorgono in nuovi consorzi e nella partecipazione ai nuovi bandi lanciati di recente, è stato messo in campo il corso LABORATORIO SULLA SCRITTURA DELLA PROPOSTA NEL PROGRAMMA H2020
Per maggiori informazioni e iscrizione on line: http://www.apre.it/corsi-di-
Per seguire tutti i bandi aperti 2019-20 in Horizon 2020 http://www.apre.it/ricerca-
Cosa è APRE?
APRE è un’Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Nasce nel 1989 su iniziativa del MIUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca.
Prima realtà del suo genere in Italia, accompagna la comunità scientifica e industriale italiana nel percorso verso l’Europa, e oggi, nel mondo, attraverso attività d’informazione, assistenza, formazione, raccolta ed elaborazione di dati, studi e statistiche sulle azioni della Commissione europea in materia di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e sulla partecipazione italiana a tali attività.
APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale
La rete dei Punti di Contatto Nazionale (National Contact Point -NCP) è una struttura riconosciuta dalla Commissione europea, chiamata a fornire informazione e assistenza sui vari aspetti relativi ai programmi UE di RSTI ed è presente in tutti i 28 Stati Membri, paesi associati ad Horizon 2020 e paesi terzi. Il ruolo degli NCP è di cruciale importanza nella diffusione delle informazioni e nell’assistenza intersettoriale e transnazionale ai proponenti dei progetti europei.
Per maggiori informazioni: sezione NCP
APRE è sostenuta da più di cento soci: enti pubblici o privati che condividono la missione istituzionale dell’Agenzia, parte attiva e nello stesso tempo beneficiaria delle attività svolte da APRE (provengono dal mondo degli enti di Ricerca pubblici e privati, università, parchi scientifici, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, organismi del Sistema Camerale, finanza, distretti tecnologici, imprese).
Per maggiori informazioni: sezione Soci APRE
La Rete degli Sportelli Regionali
Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale, APRE dispone di una Rete di Sportelli. Hanno operatività a livello regionale e sono ospitati e gestiti dai Soci APRE.
Per maggiori informazioni: sezione Sportelli Regionali
Liaison Office di Bruxelles
L’ufficio APRE a Bruxelles rappresenta una scelta strategica intesa a sostenere in modo più efficace i nostri Soci promuovendo un loro più ampio coinvolgimento nelle politiche e nei programmi di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.
Per maggiori informazioni: sezione APRE ufficio di Bruxelles