Home / #DopoLaurea / Europa, come aumentare le possibilità di successo in Horizon 2020
apre

Europa, come aumentare le possibilità di successo in Horizon 2020

Per non trovarsi impreparati davanti ai prossimi bandi Horizon 2020, l’Agenzia APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) offre una serie di corsi di formazione specialistici e avanzati su tutti gli aspetti di progettazione e gestione del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea.

Nuove opportunità di finanziamento per R&I significano anche nuove conoscenze da acquisire, nuovi contatti e nuove collaborazioni da avviare.

Per aiutare a risolvere i potenziali problemi che sorgono in nuovi consorzi e nella partecipazione ai nuovi bandi lanciati di recente, è stato messo in campo il corso LABORATORIO SULLA SCRITTURA DELLA PROPOSTA NEL PROGRAMMA H2020

Per maggiori informazioni e iscrizione on line: http://www.apre.it/corsi-di-formazione/

Per seguire tutti i bandi aperti   2019-20 in Horizon 2020 http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/

 

Cosa è APRE?

APRE è un’Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce  ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee  (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Nasce nel 1989 su iniziativa del MIUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca.

Prima realtà del suo genere in Italia, accompagna la comunità scientifica e industriale italiana nel percorso verso l’Europa, e oggi, nel mondo, attraverso attività d’informazione, assistenza, formazione, raccolta ed elaborazione di dati, studi e statistiche sulle azioni della Commissione europea in materia di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e sulla partecipazione italiana a tali attività.

APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale

La rete dei Punti di Contatto Nazionale (National Contact Point  -NCP) è una struttura riconosciuta dalla Commissione europea, chiamata a fornire informazione e assistenza sui vari  aspetti relativi ai programmi UE di RSTI ed è presente in tutti i 28 Stati Membri, paesi associati ad Horizon 2020 e paesi terzi. Il ruolo degli NCP è di cruciale importanza nella diffusione delle informazioni e nell’assistenza intersettoriale e transnazionale ai proponenti dei progetti europei.

Per maggiori informazioni: sezione NCP

APRE è sostenuta da più di cento soci: enti pubblici o privati che condividono la missione istituzionale dell’Agenzia, parte attiva e nello stesso tempo beneficiaria delle attività  svolte da APRE (provengono dal mondo degli enti di Ricerca pubblici e privati, università, parchi scientifici, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, organismi del Sistema Camerale, finanza, distretti tecnologici, imprese).

Per maggiori informazioni: sezione Soci APRE

La Rete degli Sportelli Regionali

Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale,  APRE  dispone di una Rete di Sportelli.  Hanno operatività a livello regionale e sono ospitati e gestiti dai Soci APRE.

Per maggiori informazioni: sezione Sportelli Regionali

 

Liaison Office di Bruxelles

L’ufficio APRE a Bruxelles rappresenta una scelta strategica intesa a sostenere in modo più efficace i nostri Soci promuovendo un loro più ampio coinvolgimento nelle politiche e nei  programmi di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.

Per maggiori informazioni: sezione APRE ufficio di Bruxelles

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20230413_162032

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali. Limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto. No a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti. I consumatori avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *