Home / #Ambiente / BIOINFORMATICA, PUBBLICATO IL BANDO PER IL MASTER IEMEST
Iemest-565x300

BIOINFORMATICA, PUBBLICATO IL BANDO PER IL MASTER IEMEST

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) ha pubblicato il bando per la partecipazione al Master in “Bioinformatica e statistica applicata alle scienze”. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

Principale finalità del master è quella di formare personale altamente specializzato nel settore dell’analisi bioinformatica e statistica applicata alle scienze della vita, in un momento storico in cui si registra un incremento della domanda di alta qualificazione professionale nella gestione dei BIG DATA che trovano applicazione in qualsiasi ambito della ricerca sperimentale e della diagnostica clinica.

L’obiettivo del Master, quindi, è di rendere il partecipante un elemento competitivo nel mondo del lavoro per l’inserimento in strutture ospedaliere, in laboratori di ricerca di dipartimenti universitari o di altri enti privati, in industrie farmaceutiche, nonché in aziende che operano nel campo delle tecnologie biologiche e mediche.

Il corso prevede l’insegnamento modulare dei vari topic trattati, che includono la filogenetica, l’analisi dati dei profili di espressione genetica, gli allineamenti di sequenze multiple e i network di interazione proteica.

Le competenze acquisite saranno integrate e potenziate da un approfondimento statistico, necessario a determinare la significatività di quanto analizzato, e da una corposa sezione di data mining per la corretta interpretazione dei dati.

Le figure professionali interessate sono quelle dei biologi, biotecnologi, biomedici, veterinari, chimici, farmacisti, tecnici di laboratorio, genetisti forensi nonché altri soggetti in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o equiparabile.

Il corso della durata di sei mesi, si svolgerà a Palermo presso i locali dell’Istituto Euro- Mediterraneo di Scienze e Tecnologia (via Michele Miraglia, 20 a Palermo); inizierà nel mese di marzo 2019 e si concluderà a settembre dello stesso anno. Prevede 180 ore di lezioni frontali, 120 ore di didattica di laboratorio per un massimo di 30 iscritti. Il testo del bando e la relativa scheda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Istituto www.iemest.eu.

Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze che consentiranno loro di ambire ad accedere a strutture di ricerca e sanitarie, private e pubbliche, incluse aziende operanti nel settore della diagnostica molecolare, delle tecnologie biomediche, nonché di tutte le discipline tecnico-scientifiche.

L’iniziativa colma un grave vuoto nell’offerta formativa nazionale e regionale e risponde all’esigenza strategica di creare, sul territorio siciliano, le cosiddette competenze digitali, oggi fondamentali per la competitività globale dei sistemi produttivi.

A1_MasterBioinformatica

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

spazio uni LOGO

Spazio Universitario, associazionismo e buona rappresentanza

Spazio Universitario è un’associazione studentesca, il cui obbiettivo principale è quello di garantire agli studenti dell'Università degli Studi di Palermo un miglioramento quotidiano dei servizi messi a disposizione dall’ateneo. Per far ciò l’associazione punta al supporto di ogni singolo studente ed alla buona rappresentanza. Nata nel 2017, questa nuova realtà associativa è cresciuta molto, raggiungendo importanti traguardi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *