Home / #OltreUnipa / Tumore al polmone: scoperto un nuovo meccanismo d’azione della doxorubicina.
gammazza

Tumore al polmone: scoperto un nuovo meccanismo d’azione della doxorubicina.

Alcuni ricercatori di Palermo, in collaborazione con colleghi della Medical University of Gdansk (Polonia) e della University of Maryland Medical School at Baltimore (USA), hanno pubblicato questo mese un lavoro sulla rivista Cancer Letters (IF: 5,992) col quale dimostrano un nuovo meccanismo d’azione della doxorubicina. Anche conosciuta col nome di adriamicina, si tratta di farmaco chemioterapico usato da molti anni in oncologia.

<< Questo meccanismo – spiega la Dr.ssa Antonella Marino Gammazza, ricercatrice volontaria presso la Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche e primo nome nel lavoro – prevede l’innesco della senescenza replicativa attraverso il trattamento con basse dosi di farmaco capaci di indurre l’acetilazione della proteina Hsp60, che nelle cellule tumorali, e solo in quelle, forma un complesso con la proteina p53 favorendo la progressione tumorale. L’acetilazione dell’Hsp60 favorisce il rilascio di p53 e l’attivazione di una cascata di fattori che porta al blocco della proliferazione cellulare >>.

Questo lavoro aumenta le conoscenze per un utilizzo migliore e consapevole di questo farmaco usato in diverse neoplasie maligne – come quelle a carico della vescica, della mammella e del polmone – al fine di preservare l’integrità morfo-funzionale delle cellule sane. Il lavoro è visionabile collegandosi al seguente link: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304383516306760

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Leggi anche

IMG-20240217-WA0006

A Palermo, venerdì 1 Marzo 2024, dalle ore 16.30,  presso la prestigiosa platea dei Giardini del …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *