Home / #ErsuCultura / Mafia: il Petrosino’s Day sabato a Palermo
manifesto stampa

Mafia: il Petrosino’s Day sabato a Palermo

Giorno 12 marzo 2016, in occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino avvenuto il 12 marzo 1909, il Comune di Palermo insieme a Ersu, Università degli studi, associazione internazionale “Joe Petrosino” e Rotary Palermo Nord, organizzano una giornata commemorativa nei luoghi che videro il celebre poliziotto, durante il suo ultimo soggiorno nel capoluogo siciliano, 107 anni fa, ospite presso l’Hotel de France.

manifesto stampaL’evento si svolgerà presso i locali della Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” in vicolo Sant’Uffizio, 13-15 (piazza Marina), mentre la deposizione della corona commemorativa avverrà sul luogo del delitto presso il marciapiedi antistante la villa Garibaldi.

Il programma della giornata prevede alle 10,30 la presentazione dell’associazione “Joe Petrosino Sicilia” e del suo programma per la cultura della legalità; alle 11,30 i saluti e gli interventi del presidente Ersu Alberto Firenze, del rettore dell’Università degli Studi Fabrizio Micari, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e delle altre autorità presenti; a mezzogiorno l’illustrazione del progetto “Leva Teatrale” promosso dall’ERSU di Palermo e dall’Associazione “Joe Petrosino Sicilia” con l’intervento del regista Rinaldo Clementi e a chiusura la consegna della “Borsa di studio Joe Petrosino” per l’anno accademico 2015/2016. La Borsa di mille euro sarà conferita a uno studente redattore di una tesi di laurea nell’area giurisprudenziale riguardante le tematiche della legalità e gli aspetti inerenti alla criminalità organizzata.

Alle 13,30 è prevista una cerimonia, a cura del Comune di Palermo, con la deposizione di una corona commemorativa sulla lapide dedicata a Joe Petrosino sul luogo della sua uccisione in piazza Marina.

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

01

UN GIARDINO DEI GIUSTI ALL’ISTITUTO DE AMICIS-DA VINCI A PALERMO

Il Giardino sensoriale e l’Atelier pergola, istituiti alcuni mesi fa dall’Istituto comprensivo De Amicis – …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *