Home / #ErsuCultura / La Sicilia e i “magici oggetti” come lenti di ingrandimento per guardare il mondo
unnamed

La Sicilia e i “magici oggetti” come lenti di ingrandimento per guardare il mondo

I “magici oggetti” di cui sono popolate le narrazioni – siano essi filtri d’amore, fonti magiche o ampolle preziose – si fanno talismani che soccorrono in un periodo in cui tempi e luoghi sono scardinati, fino a diventare il tema dell’edizione 2020 del Festival di Morgana.

Dopo le disposizioni del nuovo Dpcm, il Festival lancia un messaggio di speranza fissando già da ora le date di programmazione: dal 4 al 13 dicembre, sia in presenza (a numero contingentato, nel rispetto delle norme anticovid, e con prenotazione obbligatoria online) che in streaming, accentuando la sua più grande vocazione: quella alla condivisione.
In questo abbraccio dell’intera Sicilia, infatti, verranno messi in scena spettacoli a Palermo ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino,Terrasini in una manifestazione che recupera la sua antica vocazione.

Il Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, nasce infatti come “Rassegna di Opera dei pupi” nel 1975 ed è la più antica manifestazione dedicata al teatro tradizionale delle marionette siciliane. Da sempre impegnata nel promuovere l’Opera dei pupi nella sua interezza e varietà, accoglie l’intera comunità patrimoniale e costituisce il primo e più duraturo contesto di sinergia tra le diverse compagnie di tutta la Sicilia, spesso compresenti negli articolati programmi della manifestazione. Divenuta Festival di Morgana nel 1985, accentua nel tempo la volontà di esplorare la creatività teatrale e artistica che l’Opera dei Pupi ancora oggi nutre nel campo delle arti visive, della tecnologia e della letteratura dando voce alle istanze contemporanee e aprendo le porte di un orizzonte vasto e variegato.

L’edizione 2020 del Festival di Morgana mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna.
Ne mantiene lo spirito e l’impegno, mai venuti meno, ma ritrae questa volta, nella sua totalità, i nuovi volti che popolano l’universo dell’Opera dei Pupi nel 21esimo secolo con un programma di spettacoli che restituiscono la sua vivacità, attualità e capacità di rinnovamento della tradizione.

Protagoniste di questa edizione saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione, anche se non mancheranno nuovi spunti che traggono ispirazione dalla tradizione.

L’intreccio tra il Festival di Morgana 2020 e la Rete è ancor più prezioso oggi, per le sfide che la contemporaneità pone e per i rischi e le minacce che interferiscono sul delicato processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale dell’Opera dei Pupi e che coincide con la messinscena degli spettacoli, momento essenziale di messa in pratica di questo complesso di conoscenze e, conseguentemente, del suo apprendimento, fondato su ascolto e visione.

Il 45esimo Festival di Morgana costituisce dunque il momento culminante dell’impegno attivo della Rete per la salvaguardia dell’Opera dei pupi di cui l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – organizzatore dell’evento – è soggetto referente. Gli spettacoli rappresenteranno un momento di messa in pratica del patrimonio orale e immateriale dell’Opera dei pupi, di trasmissione attraverso l’ascolto e la visione e di nuovo scambio e confronto con il pubblico a sostegno della creatività dei maestri pupari che, seppur nella generale unitarietà della pratica, creano e ricreano la tradizione accogliendo le sollecitazioni del presente, alle istanze e ai bisogni della comunità che rappresentano e di cui fanno parte.

In risposta alle sfide poste dall’attuale contesto pandemico inoltre il Festival garantisce un’ampia fruizione di tutti gli spettacoli che saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali istituzionali del Museo delle marionette, organizzatore della manifestazione, e delle singole compagnie.

La rilevanza regionale, nazionale ed internazionale, del Festival inoltre fornisce una cornice di primo piano all’intera comunità dei pupari promuovendo l’Opera dei Pupi a ogni livello.
Il Festival di Morgana infatti è iscritto dall’assessorato regionale tra le Manifestazioni di grande richiamo turistico, fa parte della rete nazionale “ItaliaFestival” e internazionale “Europe for Festivals-Festivals for Europe” e ha avuto il patrocinio, tra gli altri, della Commissione italiana per l’Unesco e della Commissione italiana dell’Unione internazionale della marionetta.

«Abbiamo voluto fortemente che questa 45° edizione del Festival di Morgana ritornasse alle origini, come Rassegna dell’opera dei pupi siciliana, proprio in considerazione del momento difficile che stanno vivendo non solo le istituzioni culturali ma l’intera società – sottolinea Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette – consapevoli del fatto che, soprattutto in momenti come questi, la narrazione ha il ruolo fondamentale di tenere unite le comunità, di identificarne un senso di appartenenza, direi anche di ricostituirne un tessuto che la realtà che stiamo affrontando ha logorato. Protagoniste di questa edizione, che annovera al suo interno 80 spettacoli, saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise.  La Rete, ispirata alla Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo come rappresentativa della tradizione dell’Opera dei Pupi siciliana. Suo soggetto referente è l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in qualità di organismo territoriale competente in materia. Un lavoro sinergico, insomma – ha concluso Perricone – scandito da azioni concrete, per la salvaguardia di un mondo che la pandemia ha rischiato e rischia di fare scomparire».

unnamed

_____________________

Il Festival di Morgana è diretto da Rosario Perricone e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e rientra tra le attività della “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi”.

La XLV edizione del Festival è realizzata:
con il contributo di: Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Direzione generale Spettacolo dal Vivo; Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana; il Comune di Palermo – Assessorato alla CulturE, Coop Alleanza3.0.
con il patrocinio di: Commissione italiana per l’Unesco, Icom Italia, Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici-Simbdea, Commissione italiana dell’Unione internazionale della marionetta, Ente Regionale per il diritto allo studio-Ersu Palermo, Fondazione Ignazio Buttitta.
Il Festival di Morgana rientra tra le Manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione siciliana e fa parte delle seguenti reti nazionali ed internazionali:

_____________________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA on line tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it
Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.
TUTTI GLI SPETTACOLI ED EVENTI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB
Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

www.museodellemarionette.it

Info: 091.328060

PROGRAMMA

 

 

 

VENERDI 4 DICEMBRE 
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Presentazione del volume
di Antonio Pasqualino
(a cura di Alessandro Napoli)
Edizioni Museo Pasqualino
Teatro dei pupi Kemonia
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Teatro Carlo Magno
 ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro Agramante 
ore 20.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
di e con Girolamo Cuticchio Senior
SABATO 5 DICEMBRE   
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00 
Presentazione del volume
Il poema che cammina di Anna Carocci
Edizioni Museo Pasqualino
Museo internazionale delle marionette A.Pasqualino 
ore 21.00 
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Teatro Agramante 
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Teatro Carlo Magno 
ore 18.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ore 18.00
Compagnia Turi Grasso
ALCAMO (TP)
Castello dei conti di Modica 
ore 16.30
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
Museo dei pupi
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
SORTINO (SR)
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
TERRASINI (PA)
Museo Regionale Palazzo  D’Aumale
ore 18.00
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
DOMENICA 6 DICEMBRE                
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino 
ore 11.00
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 12.00
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 16.00
incontro a cura di Club Zonta Palermo Zyz e Zonta Triscele
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 19.00 
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Teatro dei Pupi Kemonia
ore 16.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Teatro Agramante
ore 17.00
Compagnia Famiglia Argento
Teatro Carlo Magno  
ore 18.00
Compagnia Famiglia Mancuso
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ore 18.00
Compagnia Turi Grasso
ALCAMO (TP)
Castello dei conti di Modica 
ore 16.30
Compagnia Opera dei Pupi siciliani Gaspare Canino
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
Museo dei pupi
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
SORTINO (SR)
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
TERRASINI (PA)
Museo Regionale Palazzo  D’Aumale
ore 18.00
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
 LUNEDI 7 DICEMBRE
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Teatro Agramante
ore 18.00
Compagnia Famiglia Argento
Teatro dei Pupi Kemonia
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
 MARTEDI 8 DICEMBRE
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Teatro Agramante
ore 18.00
Compagnia Famiglia Argento
MERCOLEDI 9 DICEMBRE
PALERMO
Teatro Agramante 
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 19.00
Savi Manna
 GIOVEDI 10 DICEMBRE
PALERMO
Teatro Agramante 
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00 
Presentazione del volume
di Eliana Messineo e Gabriele Genova
Editore Ideestortepaper
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Savi Manna

 

 VENERDI 11 DICEMBRE
PALERMO
Teatro Agramante 
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Teatro Carlo Magno  
ore 18.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Savi Manna

 

 SABATO 12 DICEMBRE
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Teatro Agramante
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00 
Presentazione del libro
di Guido Accascina
Teatro Carlo Magno  
ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 20.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00 
ovvero la distruzione di Montalbano
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ore 18.00
Compagnia Turi Grasso
ALCAMO (TP)
Castello dei conti di Modica 
ore 16.30
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
Museo dei pupi
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri
SORTINO (SR)
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
TERRASINI (PA)
Museo Regionale Palazzo  D’Aumale
ore 18.00
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
 DOMENICA 13 DICEMBRE
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
di e con Girolamo Cuticchio
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 16.00
Compagnia Brigliadoro
Teatro Agramante 
ore 17.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00 
ovvero la distruzione di Montalbano
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Teatro Carlo Magno   
ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
Teatro dei Pupi Kemonia 
ore 20.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso  
ore 18.00
Compagnia Turi Grasso
ALCAMO (TP)
Castello dei conti di Modica
ore 16.30
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
 MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
Museo dei pupi
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
SORTINO (SR)
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
TERRASINI (PA)
Museo Regionale Palazzo  D’Aumale
ore 18.00
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana

 

 

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA on line tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione
per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a

garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI ED EVENTI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

www.museodellemarionette.it

Info: 091.328060

Reti
ItaliaFestival
LUOGHI
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
Teatro Agramante
Teatro Carlo Magno
Teatro dei Pupi Kemonia
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ALCAMO (TP)
Castello dei conti di Modica
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
SIRACUSA
Museo dei pupi
SORTINO (SR)
Teatro comunale dell’opera dei pupi
TERRASINI (PA)
Museo regionale palazzo D’Aumale
COMPAGNIE E ARTISTI  

Compagnia Famiglia Argento
Compagnia Brigliadoro
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte
Compagnia  Girolamo Cuticchio Senior
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
Compagnia Turi Grasso
Compagnia Famiglia Mancuso
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
Savi Manna

 

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) – 90133 Palermotel: 091 328060
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it
Facebook: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?ref=tn_tnmn

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *