Home / #Mondo / Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2019
dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2019

Dal 7 al 13 ottobre l’Associazione Italiana Dislessia propone la IV edizione della “Settimana Nazionale della Dislessia” sul tema “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”.

La Sez. AID di Palermo partecipa all’iniziativa nazionale con quattro eventi caratterizzati da una varietà di contenuti:

Il primo evento, a carattere regionale e dal titolo “ Garanzie di equità alla luce della Legge Regionale”, avrà luogo a Palermo lunedì 7 ottobre 2019 dalle ore 9 alle ore 13.30 presso la Sala Mattarella del Palazzo Reale sede dell’ARS. L’evento focalizzerà i bisogni dei siciliani e la necessità di discutere, commentare ed attuare la Legge Regionale n. 13 del 2018, le criticità del territorio e gli interventi a sostegno dei soggetti con DSA previsti da detta Legge e Decreti attuativi nel settore Sanità.

Il secondo evento, consistente in disseminazione e formazione su buone pratiche, dal titolo “Diversi e uguali a scuola … in Europa”, avrà luogo a Carini giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 14.45 alle ore 18.45 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Laura Lanza Baronessa di Carini” ed è inserito all’interno di un progetto Erasmus.

Il terzo evento dal titolo “Diversi e uguali: Giacomo Cutrera si racconta” avrà luogo venerdì 11 ottobre 2019 presso l’IIS Damiani Almeyda – F. Crispi di Palermo e consisterà nella testimonianza di un giovane dislessico adulto attraverso le sue esperienze scolastiche e di vita. Tale evento è riservato a docenti e alunni di suddetta scuola.

unnamedIl quarto evento, dal titolo “Diversi e uguali: promuoviamo l’equità … in biblioteca” avrà luogo sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo e consisterà su come poter infondere nei soggetti con DSA il piacere di accostarsi alla lettura attraverso un altro canale sensoriale: le orecchie.

Per il primo, secondo e quarto evento è necessaria l’iscrizione tramite il sito AID della Sezione di Palermo, in cui potrete riscontrare anche i dettagli di ciascuna attività attraverso questo link 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

FICARRA E PICONEfoto di Manuele Cirà

SCUOLA DI CINEMA PIANO FOCALE, ENTRO SABATO 9 NOVEMBRE 2019 LE ISCRIZIONI

Un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica e del nuovo cinema indipendente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *