Home / #Mondo / Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2019
dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2019

Dal 7 al 13 ottobre l’Associazione Italiana Dislessia propone la IV edizione della “Settimana Nazionale della Dislessia” sul tema “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”.

La Sez. AID di Palermo partecipa all’iniziativa nazionale con quattro eventi caratterizzati da una varietà di contenuti:

Il primo evento, a carattere regionale e dal titolo “ Garanzie di equità alla luce della Legge Regionale”, avrà luogo a Palermo lunedì 7 ottobre 2019 dalle ore 9 alle ore 13.30 presso la Sala Mattarella del Palazzo Reale sede dell’ARS. L’evento focalizzerà i bisogni dei siciliani e la necessità di discutere, commentare ed attuare la Legge Regionale n. 13 del 2018, le criticità del territorio e gli interventi a sostegno dei soggetti con DSA previsti da detta Legge e Decreti attuativi nel settore Sanità.

Il secondo evento, consistente in disseminazione e formazione su buone pratiche, dal titolo “Diversi e uguali a scuola … in Europa”, avrà luogo a Carini giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 14.45 alle ore 18.45 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Laura Lanza Baronessa di Carini” ed è inserito all’interno di un progetto Erasmus.

Il terzo evento dal titolo “Diversi e uguali: Giacomo Cutrera si racconta” avrà luogo venerdì 11 ottobre 2019 presso l’IIS Damiani Almeyda – F. Crispi di Palermo e consisterà nella testimonianza di un giovane dislessico adulto attraverso le sue esperienze scolastiche e di vita. Tale evento è riservato a docenti e alunni di suddetta scuola.

unnamedIl quarto evento, dal titolo “Diversi e uguali: promuoviamo l’equità … in biblioteca” avrà luogo sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo e consisterà su come poter infondere nei soggetti con DSA il piacere di accostarsi alla lettura attraverso un altro canale sensoriale: le orecchie.

Per il primo, secondo e quarto evento è necessaria l’iscrizione tramite il sito AID della Sezione di Palermo, in cui potrete riscontrare anche i dettagli di ciascuna attività attraverso questo link 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.gov.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Anteprima Giovani

Teatro Massimo, anteprima con Parsifal riservata ai giovani venerdì 24 gennaio

E’ possibile partecipare all’anteprima della stagione 2020 del Teatro Massimo riservata ai giovani under 35. L’evento …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *