Home / #Ambiente / Da 16 al 22 settembre, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
gdn_nel_mondoi_page

Da 16 al 22 settembre, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche il Comune di Palermo ha aderito  quest’anno all’iniziativa europea che ha come obiettivo principale quello di incoraggiare le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile nonché invitare le persone a sperimentare modi di trasporto alternativi alle auto.

Grande risalto sarà dato alla promozione della mobilità attiva e della salute correlata alla mobilità sostenibile, con interventi di esperti della ASP di Palermo.
Nel corso della settimana si alterneranno momenti di dibattito, incontri in-formativi, giochi, attività di sensibilizzazione.

Si comincia lunedi 16 settembre alle ore 16 con un’ Assemblea pubblica sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed una discussione sul progetto del Tram.
Poi, martedì 17, sarà il momento della discussione sul legame fra salute e mobilità, con diversi interventi curati da responsabili di aree dell’ASP e di associazioni di volontariato.
Il 18 settembre sarà la volta della presentazione dei progetti e attività di mobilità dolce per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola.
Una tappa importante del percorso è il cosiddetto “Giretto d’Italia” RIVOLTO A TUTTI I DIPENDENTI DEL COMUNE DI PALERMO, evento organizzato da Legambiente in collaborazione con Euromobility che avrà luogo giovedì 19 settembre, dalle ore 7,00 alle ore 9,30, ed ha come obiettivo quello promuovere gli spostamenti casa/lavoro dei dipendenti comunali mediante l’uso della bicicletta.
Venerdì 20 settembre si parlerà ancora di salute, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza legata al consumo di Alcol. Un camper dell’ASP sarà sui luoghi della Movida per dare informazioni.

Sabato 21 settembre si svolgerà una caccia al tesoro in luoghi di interesse storico/culturale del centro storico della città da raggiungere a piedi o in bicicletta. I partecipanti, mettendo insieme gli indizi presenti nei luoghi e rilevabili mediante QR-Code potranno completare il percorso e aggiudicarsi in premio una e-bike, una MTB e biciclette a pedalata muscolare.

La settimana si concluderà con la “giornata senz’ auto” che servirà ad incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico quale alternativa al mezzo privato. Per l’occasione la validità del titolo di viaggio AMAT sarà estesa all’intera giornata.
La premiazione degli eventi, con la consegna di biciclette a pedalata muscolare e pedalata assistita, si svolgerà presso la Piazza S.Anna a partire dalle ore 11,00 di domenica 22 settembre.

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

IMG-20240123-WA0049

I PROTAGONISTI DEL FOCUS SULLA MEDICINA DIGITALE, MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO, ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE ITALIANA DI MEDICINA DIGITALE FOMED

  Si parlerà del futuro della medicina del territorio e del ruolo della telemedicina, durante …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *