Home / #DopoLaurea / L’Ordine degli Psicologi celebra 30 anni di lauree in Sicilia. IL PROGRAMMA
UNIPA 1991, subito dopo la proclamazione di una delle prime lauree in psicologia a Palermo
UNIPA 1991, subito dopo la proclamazione di una delle prime lauree in psicologia a Palermo

L’Ordine degli Psicologi celebra 30 anni di lauree in Sicilia. IL PROGRAMMA

L’Ordine degli psicologi della Sicilia, in occasione della ventinovesima Giornata mondiale della salute mentale, organizza per domenica 10 ottobre 2021, alle ore 10.30, presso l’ex Real Fonderia Oretea (piazza Fonderia, Palermo), un evento per celebrare il ruolo dello psicologo, comunità di professionisti che oggi in Sicilia conta circa novemila iscritti.

Sono trascorsi trent’anni da quando una commissione universitaria, a Palermo, si trovò a proclamare i primi dottori laureati in Psicologia presso l’Università degli Studi. Giovanissimi studenti e studentesse che, per frequentare i corsi, dovevano prima  trasferirsi da Palermo o affrontare lunghi viaggi da Catania, Messina o dalle altre province.

(Nella foto: Gaetana D Agostino, presidentessa dell'Ordine regionale degli Psicologi)
(Nella foto: Gaetana D Agostino, presidentessa dell’Ordine regionale degli Psicologi)

“E’ un momento particolare nella vita del nostro Ordine, una tappa significativa che abbiamo il desiderio di festeggiare e condividere con i colleghi e le colleghe che hanno contribuito, con il loro lavoro quotidiano, a segnare l’avvio e l’evoluzione della psicologia in Sicilia. Trent’anni – afferma la presidentessa dell’Ordine degli Psicologi della  Sicilia, Gaetana D’Agostino – che scegliamo di celebrare, proprio in occasione della Giornata mondiale della psicologia. Trent’anni di storia, cambiamenti, progressi e affermazione della psicologia che, in questi tempi di emergenze e vulnerabilità, ha rappresentato sempre più un necessario contributo per i singoli individui e le comunità”.

L’Ordine degli psicologi della Sicilia ha anche programmato, da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre 2021, il ciclo di incontri web “Vie d’uscita, tra i desideri e il bisogno di riabitare i territori”. Cinque appuntamenti – tutti i giorni alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook dell’Ordine – con professionisti ed esperti di vari settori, per promuovere la cultura e l’informazione psicologica nella cittadinanza, sensibilizzare e informare sugli aspetti legati al benessere e alla salute mentale, stimolare la capacità di lettura dei propri vissuti per riflettere e individuare percorsi di risoluzione e fornire strumenti per migliorare le capacità di affrontare le problematiche di carattere psicosociale insorte a causa dell’emergenza sanitaria.

Nel rispetto delle prescrizioni previste per il contenimento dei contagi, l’accesso alla struttura sarà contingentato e garantito nel rispetto delle norme anti-Covid.

 

IL PROGRAMMA DEI CINQUE INCONTRI 

In occasione della Settimana del benessere psicologico, l’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana promuove, dall’ 11 al 15 ottobre 2021, cinque incontri online diretti alla cittadinanza con psicologi che operano in differenti settori. Come per la prima edizione, la scelta degli incontri tra psicologi e la comunità è nata dalla necessità di rispettare i parametri che l’emergenza sanitaria impone.

Alla luce delle evoluzioni psicosociali condizionate dalla pandemia, questi eventi possono diventare una preziosa occasione per condividere i significati di alcune dinamiche dopo quasi 2 anni di restrizioni. L’emergenza sanitaria che ci ha travolto è diventata oggi un’emergenza denunciata ad alta voce dai giovani, protagonisti in grandi difficoltà di un ritorno ad una “normalità” non più possibile o non realizzabile se non cercando di aprirsi ai nuovi bisogni.

Gli spazi sociali diventano teatro di un malessere che non va sottovalutato ma decifrato e tradotto per la promozione di benessere psicologico. Per questo l’ultima edizione è stata battezzata: “Vie d’uscita, tra i desideri e il bisogno di riabitare i territori”. Tra pandemia, restrizioni e riaperture esploreremo insieme il bisogno e il desiderio di abitare il territorio e le comunità: nuovi modi di vivere gli spazi fisici e mentali.

Programma edizione 2021

Cinque incontri in diretta sulla pagina Facebook dell’Ordine, da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre, tutti i giorni alle ore 18.

lunedì 11 ottobre

“Quando l’Altro bussa alla tua porta. Storie di accoglienza che fanno bene a tutti”. In collaborazione con il gruppo di lavoro di etnopsicologia e psicologia delle migrazioni. Intervengono Ganda Cascio, psicologa coordinatrice del gruppo di lavoro di etnopsicologia; Roberta Giunta, psicologa Refugees welcome Palermo; Diego Manduri, psicologo e presidente di Approdi; Fabiana Musicco, direttrice generale di Refugees welcome Italia. Modera Angelo Barretta.

martedì 12 ottobre

Sull’infelicità indotta, riflessione psicologica sulla società dei giorni nostri”. Intervengono Giorgio Falgares, Università degli studi di Palermo; Cecilia Giordano, Università degli studi di Palermo; Calogero Lo Piccolo, consigliere Ordine degli psicologi della Regione Siciliana. Modera Paolo Sidoti.

mercoledì 13 ottobre

Lisca bianca, la riqualificazione degli spazi e l’inclusione sociale dei giovani in situazione di svantaggio”. Intervengono Salvo Anselmo, project manager associazione Lisca Bianca; Daniele Crisci, educatore; Annarita Galbo, psicologa e psicoterapeuta; Loredana Genovese, psicologa e psicoterapeuta; Elio Lo Cascio, presidente associazione Lisca Bianca; Filippo Mancuso, tirocinante associazione Lisca Bianca. Modera Dario Caminita.

giovedì 14 ottobre

“Dalle paraolimpiadi di Tokyo alla Sicilia: lo sport e la psicologia negli atleti con disabilità”, in collaborazione con il gruppo di lavoro psicologia dello sport. Intervengono Raimondo Alecci, atleta paralimpico di tennis da tavolo; Roberta Alosi, psicologa dello sport e membro del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Salvatore Cammarata, psicologo coordinatore del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Angelo D’Auria, psicologo regionale delegato Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali; Francesco La Versa, tecnico della nazionale italiana paralimpica di atletica leggera; Francesco Prestigiacomo, segretario di Vivi sano onlus. Modera Dario Caminita.

venerdì 15 ottobre

“Riabitare il territorio a livello fisico e mentale: parliamo di adolescenti e di famiglie durante la pandemia”. Interviene Umberta Telfener, Modera Vania Blanco.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito www.oprs.it

 

 

 

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *